Tortine di ricotta al limone con glassa

Tortine di ricotta al limone con glassa, oggi voglio presentarvi le ultime nate in fatto di dolcezza.Ho trovato questa ricetta nel retro di una bustina di lievito per torte, avevo proprio della ricotta da utilizzare e mi sono messa all’opera! Sono molto facili da realizzare, la glassa finale al limone infonde un sapore deliziosamente pungente, sono soffici e profumate da provare sicuramente, spero tanto vi piacciano!

Tortine di ricotta al limone con glassa Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Tortine di ricotta al limone con glassa

  • 250 g. di farina auto-lievitante  oppure farina 00 con 1/2 bustina di lievito per dolci

  • 130 g. di zucchero semolato

  • 150 g. di ricotta di latte intero

  • 70 g. di burro fuso e freddo

  • 80 ml. di latte

  • succo di 1 limone

  • 2 uova intere medie

Per la glassa

  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai colmi di zucchero a velo

Tortine di ricotta al limone con glassa Blog Profumi Sapori & Fantasia

Procedimento

Accendete il forno statico a 190°

Nella ciotola del mixer inserite tutti gli ingredienti e frullate ad intermittenza fino ad avere un composto omogeneo e cremoso.

Preparate gli stampini (io in silicone) se fossero stampi di metallo oppure ciotoline usa e getta in alluminio, è bene imburrare e infarinare, oppure inserite all’interno un pirottino di carta, sarà più semplice estrarli dopo la cottura, se in silicone saltare questo passaggio.

Tortine di ricotta e limone con glassa Blog Profumi Sapori & Fantasia

Versate il composto fino a 3/4 dello stampino, allineateli su una placca da forno e infornate già a temperatura per 25′ circa, fate la prova cottura con 1 stecchino.

Mentre le tortine cuociono preparate la glassa mescolando il succo del limoncello zucchero a velo setacciato, mescolando molto bene per non fare grumi.

A cottura, sfornate le tortine, togliete velocemente dallo stampo e posizionatele su una gratella con un foglio di carta da forno sotto, poi con un pennello bagnare la superficie più volte in modo che si inzuppino bene, operazione da fare finchè sono ancora calde.

Lasciatele  raffreddare e gustatele sono buonissime!

Tortine di ricotta e limone con glassa Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..

28 thoughts on “Tortine di ricotta al limone con glassa

  1. Favolose, essendo così piccole però ti fregano, perchè cominci a mangiarne una e non ti fermi più, bravissima come sempre Silvana!!

    • Mickey l’ho aggiunta…accipicchia una svista…150 g. di ricotta..eppure avevo riletto…chiedo perdono!!! :-D

    • Wilma grazie della segnalazione..l’avevo dimenticata fra i tasti del computer…l’ho aggiunta alla ricetta chiedo scusa…buona serata!

  2. mi piacciono tanto le vostre ricette ma questo non capisco perché e chiamata torte alla ricotta e limone (non c’è ricotta nei ingredienti??)
    ;-)))) tanti saluti di marie dal belgiooooooooo

    • Semplice Marie, l’avevo dimenticata di aggiungere..cavoli imperdonabile ..chiedo scusa anche a te e buona serata!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>