Biscotti di pasta frolla, al mascarpone

Buongiorno a tutti!! Oggi biscotti di pasta frolla, al mascarpone, i miei esperimenti in cucina continuano: ho decorato i biscotti con cioccolato fuso fondente e bianco, per renderli più festosi. La  pasta frolla al mascarpone dal sapore delicato, mi ha incuriosita e mi sono attivata a realizzare i biscotti. Il risultato? Io dico buono..lascio a voi il giudizio finale!

Biscotti di pasta frolla, al mascarpone Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Biscotti di pasta frolla, al mascarpone
Perdonatemi qualche pasticcio col decoro..ma sono i primi che faccio!
Per la pasta frolla

  • 250 g. di mascarpone  ( non freddo toglietelo dal frigo almeno mezz’ora prima della preparazione)
  • 600 g. di farina 00
  • 150 g. di burro morbido
  • 180 g. di zucchero semolato
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per decorare

  • 60 g.  di cioccolato fondente
  • 60 g. di cioccolato bianco
  • marmellata di albicocche quanto basta
  • marmellata ai frutti di bosco quanto basta
  • poco latte per spennellare i biscotti
  • 1 albume leggermente sbattuto
  • 2 cucchiai di latte per fondere il cioccolato (sia quello fondente che per quello bianco)

Biscotti di pasta frolla, al mascarpone Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento
Per prima cosa prepariamo la pasta frolla:

Ho impastato nello sbattitore con le fruste a spirale, ma se preferite potete impastare a mano).

Biscotti di pasta frolla, al mascarpone Blog Profumi Sapori & Fantasia

Mettere nella ciotola il mascarpone con i tuorli, azionare al minimo le fruste e lasciare lavorare per qualche minuto, aggiungere lo zucchero e il burro morbido, aumentare la velocità e lasciare andare fino a che gli ingredienti sono ben amalgamati.

Setacciare la farina con il lievito e aggiungere al composto a cucchiaiate, frullando a bassa velocità…fino ad avere un impasto compatto.

Togliere dalla ciotola e metterlo sulla spianatoia leggermente infarinata, tirarla col mattarello ad uno spessore che preferite e con formine taglia-biscotti iniziare a ritagliare le forme preferite.

Biscotti di pasta frolla, al mascarpone Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ho creato dei fiori ripieni con marmellata ritagliando 2 forme uguali ma ad una ho inciso il centro con una formina piu’ piccola mettendo al centro mezzo cucchiaino di marmellata, ad altri invece ho incollato con l’albume un’altra formina tipo: cuore, stella e i fiorellini ricavati dal centro dei biscotti precedenti. Ma con la fantasia potete relalizzare biscotti dalle forme più bizzarre a vostro gusto.

Posizionare i biscotti su teglie rivestite da carta forno e infornare già caldo a 180°  (statico) per 20 25′ circa, ma dipende dal forno..appena sono dorati sfornarli e lasciarli raffreddare su gratelle.

Biscotti di pasta frolla, al mascarpone Blog Profumi Sapori & Fantasia

Per il decoro: fondere in due pentolini il cioccolato fondente e quello bianco con poco latte, mescolando bene fino ad averlo fluido ma non troppo.

Utilizzare piccoli coni di carta da cucina oppure una siringa da pasticceria con il beccuccio fino e decorare a piacere i biscotti lasciandoli poi riposare affinchè il cioccolato solidifichi.

Pronti.. i biscotti festosi ..ideali anche come idea regalo in sacchettini di cellophane con un bel fiocco!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

14 Risposte a “Biscotti di pasta frolla, al mascarpone”

  1. Questione di gusti, il mascarpone ha un sapore particolare e delicato, magari prova ad aggiungere un po’ puù di zucchero, a me piace moltissimo per i biscotti è formidabile, quella alla panna anche è speciale la utilizzo in particolar modo per le crostate….ma che brava sei

  2. ho provato questa frolla, ma sono rimasta un pò delusa a dire il vero..poco dolce e saporita..proverò quella alla panna…intanto ho appena sfornato la ciambella panna e cioccolato presa da te…
    grazie!

  3. I primi biscotti decorati…non ti dico che pasticci per renderli decenti..ah non credo sia la mia vocazione!!!! Bacioni

  4. Ma insomma….Vane però sono così buoni……buon fine settimana baciooooooo 😎

  5. Grazie …in effetti la frolla al mascarpone è buonissima..l’ho fatta ieri per la prima volta e ne sono entusiasta..come dicevo i decori fanno un po’ desiderare ma sono i primi spero di fare meglio prossimamente…ciao e buon week end

  6. Grazie per i “bellini” insomma Caro sono i primi..una cosa giusta non ho ancora dimestichezza con i decori….la frolla al mascarpone è super-speciale..provala!!!! Ti ringrazio tanto!!

I commenti sono chiusi.