Cannelloni al radicchio e ricotta con prosciutto

Cannelloni al radicchio e ricotta con prosciutto, un primo piatto gustosissimo, l’amaro del radicchio trevigiano si mescola alla dolcezza del prosciutto cotto e  ricotta, tutto amalgamato dalla saporita besciamella al gorgonzola. Un ottimo piatto gratinato da inserire nel menù natalizio..

Cannelloni al radicchio e ricotta con prosciutto Blog Profumi Sapori & Fantasia

Cannelloni al radicchio e ricotta con prosciutto Blog Profumi Sapori & FantasiaIngredienti per : Cannelloni al radicchio e ricotta con prosciutto

 12 rettangoli di pasta fresca all’uovo

1 cespo di radicchio trevigiano

2 cipolline fresche affettate sottili

100 g. di prosciutto cotto in una sola fetta

250 g. di ricotta fresca   (anche in confezione)

100 g. di parmigiano grattugiato

1 tuorlo d’uovo

olio extravergine d’oliva

50 ml. di brodo vegetale

sale e pepe

poco burro per la teglia

sugo di pomodoro quanto basta

Salsa besciamella al gorgonzolaPer la salsa besciamella al gorgonzola    qui la ricetta   (bastano 250 ml)

Procedimento

Lavare e mondare dalle foglie sciupate il radicchio, poi tagliarlo a listarelle, affettare sottili 2 cipolline fresche.

In una padella capiente girare 3 volte l’olio e rosolare la cipolla a fuoco vivace, aggiungere il radicchio e mescolare bene per insaporire, salare e pepare poi versare il brodo bollente e chiudere con un coperchio, abbassare la fiamma e lasciare cuocere fino a che il radicchio sarà cotto, circa 30′, togliere il coperchio e lasciare evaporare il liquido in eccesso fino ad avere un composto asciutto, lasciare raffreddare.

Cannelloni al radicchio e ricotta con prosciutto Blog Profumi Sapori & FantasiaCuocere i rettangoli di pasta all’uovo in acqua bollente salata con 1 cucchiaio di olio, per 2′. toglierli con una paletta forata e immergerli in una ciotola di acqua fredda, poi stenderli su teli da cucina ad asciugare.

 Preparare il ripieno: in una ciotola mettere il composto di radicchio, aggiungere la ricotta, il tuorlo dell’uovo, metà dose di parmigiano (50 g.) e il prosciutto a dadini, aggiustare di sale e pepe e mescolare bene fino ad avere un impasto omogeneo.

Prendere un rettangolo di pasta, con una spatola stendere il ripieno (quanto basta) lasciando libero un bordino attorno, richiudere a cilindro e tagliare in due, e così fino ad ultimare tutti i cannelloni.

Cannelloni al radicchio e ricotta con prosciutto Blog Profumi Sapori & FantasiaUngere con un pò di burro una teglia da forno, velare il fondo con un cucchiaio di sugo di pomodoro, allineare i cannelloni ben uniti con la chiusura sotto, coprirli con la salsa di besciamella al gorgonzola e un’altra cucchiaiata di sugo di pomodoro sparsa, spargere  il parmigiano rimasto e infornate, già caldo,  a 180° ventilato per 30′ circa, dovranno gratinare bene.

A cottura sfornare e lasciare raffreddare un pò poi servirli.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

Share:
Condividi
Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Cannelloni al radicchio e ricotta con prosciutto
  • 4.00 / 55

2 thoughts on “Cannelloni al radicchio e ricotta con prosciutto

  1. Buona la pasta ripiena! Questa ha tutti ingredienti che mi piacciono molto :D. I cannelloni però non li faccio mai, mi scoccia star lì a cuocere la pata tutte le volte :( Ciao Silvana, buon weekend!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>