Cannelloni al radicchio e ricotta con prosciutto

I cannelloni al radicchio e ricotta con prosciutto sono un primo piatto gustosissimo; l’amaro del radicchio trevigiano si mescola alla dolcezza del prosciutto cotto e alla delicata ricotta. La saporita besciamella al gorgonzola trattiene tutti questi gustosi sapori accentuandone la bontà. Un ottimo primo piatto gratinato al forno ideale per la domenica oppure da inserire nel menù di Natale. Vediamo come realizzare i cannelloni al radicchio e ricotta con prosciutto.

Cannelloni al radicchio e ricotta con prosciutto Blog Profumi Sapori & FantasiaCannelloni al radicchio e ricotta con prosciutto

Ingredienti per 4-6 persone

  • 12 rettangoli di pasta fresca all’uovo oppure cannelloni secchi già pronti per la teglia

Per il ripieno

  • 1/2 cespo di radicchio tondo
  • 2 cipolline fresche affettate sottili
  • 100 g. di prosciutto cotto in una sola fetta
  • 250 g. di ricotta fresca   (anche in confezione)
  • 50 g. di parmigiano grattugiato
  • 50 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 1 tuorlo d’uovo
  • sale e noce moscata

Altri ingredienti

  • olio extravergine d’oliva q/b
  • 50 ml. di brodo vegetale
  • sale e pepe
  • poco burro per la teglia

Salsa besciamella al gorgonzolaPer la salsa besciamella al gorgonzola    qui la ricetta   (bastano 250 ml)

Procedimento

Lavate e mondate dalle foglie sciupate il radicchio e tagliatelo a listarelle, affettate fini le cipolline fresche.

In una padella capiente girate 3 volte l’olio e fate rosolare la cipolla a fuoco vivace, aggiungete il radicchio e mescolare per insaporire, salate e pepate poi versare il brodo bollente e chiudete parzialmente con un coperchio, abbassare la fiamma e lasciate cuocere fino a che il radicchio sarà cotto basteranno 15 minuti circa poi togliete il coperchio e lasciate evaporare il liquido in eccesso fino ad ottenere un composto asciutto e lasciate raffreddare.

Cuocete i rettangoli di pasta all’uovo in acqua bollente salata con 1 cucchiaio di olio, per 2 minuti, toglieteli con una paletta forata e immergeteli in una ciotola di acqua fredda, poi stendeteli su teli da cucina ad asciugare.

Se utilizzate i cannelloni secchi già pronti come ho fatto io non serve la precottura ma tenete la besciamella al gorgonzola più liquida.

Preparate il ripieno: versate il composto cotto di radicchio in un frullatore e sminuzzatelo per qualche secondo, non deve diventare assolutamente una pappetta e versatelo in una ciotola. Aggiungete la ricotta ben asciutta, il tuorlo dell’uovo, metà dose di parmigiano (50 g.) e il prosciutto sminuzzato, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene fino ad avere uncomposto omogeneo.

Formate i cannelloni: prendete un rettangolo di pasta, con una spatola stendete il ripieno (quanto basta) lasciando libero un bordino attorno, richiudete arrotolando il cannellone poi tagliatelo in due parti, procedete in questo modo per tutti i cannelloni.

Se invece utilizzate i cannelloni secchi riempiteli con il ripieno aiutandovi con due cucchiaini spingendo all’interno il ripieno.

Accendete il forno a 180° in modalità statica

Cannelloni al radicchio e ricotta con prosciutto Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ungete con un pò di burro una teglia da forno, velate il fondo con un cucchiaio di besciamella, allineate i cannelloni ben uniti avendo cura di posizionare la chiusura a contatto con la teglia. Coprite i cannelloni con la salsa di besciamella al gorgonzola, distribuite il parmigiano rimasto qualche dadino di burro, sigillate la teglia con la stagnola e infornate, già caldo,  a 180° statico per 30′ circa, eliminate la stagnola e lasciate i cannelloni in forno fino a che formaranno una crosticina dorata in superficie.

A cottura sfornate e lasciate intiepidire i cannelloni e poi servite nei piatti..e buon appetito!

Cannelloni al radicchio e ricotta con prosciutto Blog Profumi Sapori & Fantasia

2 Risposte a “Cannelloni al radicchio e ricotta con prosciutto”

  1. A volte ci si sacrifica volentieri, per un’ottimo piatto di pasta gratinata, e questo ne vale la pena!! 😉

  2. Buona la pasta ripiena! Questa ha tutti ingredienti che mi piacciono molto :D. I cannelloni però non li faccio mai, mi scoccia star lì a cuocere la pata tutte le volte 🙁 Ciao Silvana, buon weekend!

I commenti sono chiusi.