PANETTONE FATTO IN CASA

Il panettone fatto in casa è ancora più buono rispetto a quello in commercio , prepararlo porta tanta soddisfazione . ! Vederlo lievitare e sentire il profumo che emana durante la cottura è indescrivibile , senza parlare del gusto , sentirete la differenza . La ricetta che ho eseguito viene dal sito di Viva la focaccia , il procedimento è lungo ma ne vale la pena .

PANETTONE FATTO IN CASA

Ecco la ricetta per preparare il panettone fatto in casa :

INGREDIENTI PER 1 PANETTONE DA 1kg
BIGA:
60g di farina Manitoba (w350)
12g di lievito di birra fresco
30g di acqua tiepida

PRIMO IMPASTO:
90g di biga
150g di farina manitoba
110g di farina 00
70g di burro a temperatura ambiente
70g di zucchero
2 tuorli a temperatura ambiente
170g di acqua a temperatura ambiente

SECONDO IMPASTO:
primo impasto
35g di farina manitoba
25g di farina 00
20g di burro fuso (tiepido)
20g di zucchero
10g di miele
2 tuorli a temperatura ambiente
3g di sale
150g di uvetta
70g di cedro candito
70g di arancia candita
aroma di vaniglia
aroma di arancio

10g di burro per la superficie

PREPARAZIONE
BIGA:
Sciogliere il lievito nell’ acqua , aggiungere metà della farina e iniziare ad impastare , aggiungere anche la restante farina e impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo , mettere la biga in un contenitore coperto con la pellicola e lasciarlo lievitare dalle 4 alle 8 ore .

PRIMO IMPASTO :
Impastare la biga con l’ acqua, quando si sarà sciolta aggiungere la farina a poco a poco , versare anche i tuorli e continuare ad impastare fino a farli assorbire completamente , quando l’ impasto si stacca bene dai bordi aggiungere anche lo zucchero , quando anche quest’ ultimo sarà assorbito aggiungere anche il burro a temperatura ambiente , impastare sino a quanto si ottiene un impasto molto elastico , coprirlo con la pellicola e farlo lievitare in forno con la luce accesa dalle 4 alle 8 ore , l’ impasto deve triplicare di volume .

panettone fatto in casa

SECONDO IMPASTO :
Aggiungere al primo impasto la farina e il miele e impastare , aggiungere anche il sale , quando l’ impasto si staccherà dalle pareti aggiungere lo zucchero , successivamente versare i tuorli uno alla volta , quando quest’ ultimi saranno ben assorbiti aggiungere anche gli aromi e successivamente il burro fuso , impastare bene il tutto fino ad ottenere un panetto molto ma molto elastico .

panettone fatto in casa 2

Infine aggiungere i canditi e l’ uva passa , impastare ancora un paio di minuti .
Trasferireil panetto in un piano leggermente infarinato e fare un giro di pieghe , formare una palla e trasferira adentro ad uno stampo per panettone .
Fare lievitare il panettone in forno , con la luce accesa e con un pentolino d’ acqua bollente per tenere l’ ambiente umido .
Farlo lievitare per 3-8 ore massimo , trascorso questo tempo lasciare il panettone fuori dal forno per 20 minuti , in questo modo si formerà una leggera crosticina , fare un taglio a croce sulla superficie , spennellare un pochino di burro al centro della croce , richiuderlo e cuocerlo in forno a 190° per 8 minuti , trascorso questo tempo aprire il forno per fare uscire l’ umidità e abbassare la temperatura del forno a 170° e proseguire la cottura per 55 minuti , quando notere che il panettone si sta colorando troppo coprire la superficie con carta d’ alluminio.
Sfornare il panettone e infilzarlo con due ferri da maglia (io ho utilizzato due stecchi da cucina in legno ) , capovolgere il panetto e lasciarlo asciugare per 12 ore (sottosopra).
Adesso il panettone è pronto per essere gustato

panettone fatto in casa 3

IMG_2229 - Copia - Copia

POTREBBERO INTERESSARTI :

ALBERO DI PASTA SFOGLIA SALATO

COME FARCIRE IL PANETTONE GASTRONOMICO

ALBERO DI NATALE DI PAN BRIOCHE AL CIOCCOLATO

ANTIPASTI PER NATALE

STELLA DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA

PANDORO FARCITO CON CREMA AL CIOCCOLATO

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente ALBERO DI PASTA SFOGLIA SALATO Successivo COSCE DI TACCHINO AL FORNO CON PATATE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.