CORNETTI DI PATATE SENZA LIEVITAZIONE

I cornetti di patate si preparano senza lievitazione con una base di patate , si farciscono con mozzarella e prosciutto , non vengono fritti ( anche se potete scegliere di farlo ) ma cuociono in forno . Sono un antipasto o un secondo sfizioso . Questa bellissima idea l’ ho vista nel blog di Vale cucina e fantasia ma io l’ ho personalizzata a modo mio . Se amate questo tipo di ricette vi consiglio di provare anche il polpettone di patate farcito con prosciutto e mozzarella , oppure i tortini di patate con ripieno di prosciutto e mozzarella , o ancora la crostate di patate filante  , tutte ricette davvero sfiziose che vi consiglio di provare , farete un figurone .

CORNETTI DI PATATE

Ecco la ricetta per preparere i cornetti di patate senza lievitazione :

INGREDIENTI PER 8 CORNETTI :
600g di patate
50g di parmigiano
1 uovo
1 cucchiaino di sale
160g di farina 0
4 fette di prosciutto cotto
100 g di mozzarella
olio extra vergine d’ oliva

PREPARAZIONE
Dividere un mozzarella in otto pezzi parti e arrotolarle nelle fette di prosciutto tagliate a metà .
Cuocere le patate in abbondante acqua oppure come ho fatto io a vapore
Schiacciarle con lo schiacciapatate direttamente dentro ad una ciotola , aggiungere l’ uovo , il sale , il parmigiano e la farina , impastare bene , il composto risulterà un pò appiccicoso, se non riuscite a lavorarlo aggiungete altra farina , mettetelo da parte e fatelo raffreddare completamente.
Stendere il panetto ottenuto su un piano da lavoro infarinato , formare un disco , tagliarlo prima in 4 e poi in 8 , mettere sulla parte esterna di ogni triangolo mezza fetta di prosciutto con all’ interno la mozzarella , arrotolare su se stesso il triangolo formando un cornetto , fare la stessa cosa con gli altri sette triangoli .
Trasferire i cornetti in una teglia foderata con carta forno , spennellarli con l’ olio e cuocerli in forno a 200° per 20-30 minuti , saranno pronti quando si saranno dorati , infine servirli ancora caldi

cornetti-di-patate2

img_2692-copia

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente PASTA AL PESTO DI PISTACCHI E PESCE SPADA Successivo LASAGNE AI FUNGHI PORCINI E SPECK

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.