Trofie fredde con zucchine

Trofie fredde con zucchine…profumate, ecco questo dovrebbe essere il titolo più appropriato per questo post perché questo  primo piatto è un mix di profumi freschi ed estivi abbinati alla delicatezza delle zucchine. E’ un piatto che potete fare in pochi  minuti quando la calura estiva incomincia a farsi sentire, quindi segnatevi la ricetta!!

Trofie fredde con zucchine
Trofie fredde con zucchine

 Trofie fredde con zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di trofie fresche;
  • 4 zucchine;
  • 100 g di pecorino stagionato;
  • 4 spicchi di aglio;
  • 1/2 cucchiaio di scorza di limone fresco;
  • alcune foglioline di basilico fresco;
  • pepe macinato;
  • olio d’oliva;
  • sale.

Lavate le foglie di basilico e le zucchine, Eliminate di queste ultime le estremità quindi tagliatele a  fiammifero sottile.

Portate  a bollore una pentola d’acqua salata a cui aggiungete gli spicchi di aglio sbucciati. A bollore raggiunto aggiungete la psta e fate cuocere secondo i tempi di cottura indicati dal produttore. Un minuto prima che la cottura sia ultimata aggiungete anche le zucchine tagliate. Quindi spegnete il fuoco, trascorso un minuto, scolate, passate il tutto sotto il getto dell’acqua fredda. In una ciotola riunite la pasta e le zucchine appena scolate, spezzetate il basilico, grattuggiate a piccole scaglie il pecorino e, insieme alla scorza di limone, aggiungete tutto alla pasta. Irrorate con olio d’oliva, pepate e infine mescolate.

Servite e buon Appetito!!!

….MMMMmmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguitemi!! ;)

 

Print Friendly, PDF & Email
di verdure, Frutta&Verdura, Primi , , ,

Informazioni su Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Precedente Mousse di cioccolato bianco - Ricetta dolce Successivo Bruschetta alle melanzane

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.