Frollini alle nocciole

I frollini alle nocciole sono, come dice il nome, dei biscotti di pasta frolla alle nocciole a cui ho aggiunto, perché sono una golosona, anche delle gocce di cioccolata fondente. I miei frollini alle nocciole sono pensati per la colazione, ma nulla vieta di sgranocchiarli anche in una diversa ora della giornata!!

Frollini alle nocciole

Frollini alle nocciole

Ingredienti per circa 30 frollini:

  • 260 gr di farina;
  • 125 gr di burro;
  • 125 gr di zucchero;
  • 1 uovo + 1 tuorlo;
  • 50 gr di nocciole sgusciate;
  • 50 gr di cioccolato fondente;
  • 1/2 cucchaino di bicarbonato.

 

Tritate finemente con un robot da cucina le nocciole. Tritate invece grossolanamente il cioccolato.

Unite, in una capiente ciotola, la farina setacciata al trito di nocciole e cioccolata, poi lo zucchero e infine il bicarbonato.

Tagliate a cubetti il burro e aggiungetelo alla farina. Sgusciate le uova e separate un tuorlo. Quindi aggiungete un uovo intero e il tuorlo sgusciati alla farina e burro. Impastate velocemente in maniera che il burro non si riscaldi nell’operazione. Potete far fare l’impasto a un robot da cucina, in tal modo si velocizza il processo.

Formate una palla con l’impasto di frolla e avvolgetelo in un foglio di pellicola, mettetelo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Riprendete la pasta frolla e lavoratela con un mattarello tra due fogli di carta forno fino a ottenre una sfoglia alta poco più di mezzo centimetro. Con un tagliabiscotti ritagliate tanti frollini quanti ne riuscite ad ottenere. Ponete ogni frollino su una teglia da forno ricoperta con carta forno.

Infornate a 180°C per 15-20 minuti. Sfornate, fate raffreddare completamente e i vostri frollini alle nocciole sono pronti per la colazione!

.…mmmm  YUMMY!!!

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, seguimi sulla mia pagina Facebook

Frollini alle nocciole

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.