Scaloppine di platessa con carciofi

Le scaloppine di platessa con carciofi è un secondo piatto a base di pesce accompagnato con delle fette sottili di carciofi croccanti. Le scaloppine sono un piatto tipicamente italiano e tradizionalmente sono fatte con la carne. Stavolta, anche per stare più leggeri e variare l’alimentazione, le ho preparate con il filetto di platessa. Il filetto platessa si presta molto bene alla riuscita del piatto perchè ha dimensioni ridotte e spessore sottile rispetto ad altri filetti, inoltre sa essere anche piuttosto economica e facilmente reperibile. Quindi che aspettate?

DSC_2551-1

Scaloppine di platessa con carciofi

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 gr di filetto di platessa;
  • 300 gr di carciofini al naturale;
  • 1 spicchio di aglio;
  • il succo di un limone;
  • 150 gr di farina;
  • 4 cucchiai di olio d’oliva;
  • sale.

Lavate il filetto di platessa sotto l’acqua corrente e lasciatelo sgocciolare in uno scolapasta.

Intanto tagliate i carciofi in fette sottili con un coltello dalla lama liscia. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e fatevi dorare lo spicchio d’aglio schiacciato. Quindi eliminatelo, aggiungete all’olio caldo le fette di carciofi e fatele dorare a fuoco medio-alto. appena sarranno pronte, prelevatele scolandole dall’olio e riponetele in un piatto al caldo.

Riprendete i filetti di platessa e asciugateli dall’acqua residua con carta assorbente da cucina. Disponete la farina in un piatto piano e infarinate da entrambi i lati la platessa.

Distribuite i filetti, senza sovrapporli fra loro, nella padella antiaderente a cui avrete aggiunto un filo d’olio e fate dorare da un lato e poi dall’altro per un paio di minuti a fuoco vivace. Sfumate con il succo di limone, lasciate che questo evapori, salate, aggiungete i carciofi abbassate il fuoco e fate insaporire per mezzo minuto. Quindi togliete dal fuoco e servite in tavola caldo e Buon Appetito!!

…mmmmmm Yummy!!!

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, seguimi sulla mia pagina Facebook

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.