Farro croccante ai funghi secchi

Il farro croccante ai funghi secchi è un piatto che ho scoperto una volta per caso in un agriturismo sulle montagne vicino a L’Aquila. La preparazione del Farro croccante ai funghi secchi è molto veloce, facile e di sicuro effetto. Inoltre si presta molto bene ad aprire pasti importanti e impegnati, sia di carne che di pesce, come quelli del periodo natalizio.

farro croccante ai funghi secchi

 

Farro croccante ai funghi secchi

Ingredienti per 6 persone:

  • 250 gr di farro;
  • 50 gr di funghi secchi;
  • 80 grammi di pancetta a dadini;
  • 2 carote piccole;
  • 1 costola di sedano;
  • 1/2 cipolla;
  • vino bianco secco per sfumare;
  • olio EVO q.b.;
  • sale q.b.

Lavate bene il farro e lasciatelo riposare in acqua per almeno mezz’ora.

Mettete in ammollo in circa 3 bicchieri di acqua tiepida i funghi secchi. Intanto tagliate a dadini piccoli le carote, il sedano e la cipolla; tagliate a pezzetti anche la pancetta.

Versate sul fondo di una padella l’olio e fatelo scaldare. Quando sarà caldo unite la pancetta e fatela dorare, poi la carota la cipolla e il sedano, infine far brillare il farro dopo averlo ben scolato dall’acqua. Sfumare col vino bianco.

Intanto strizzate i funghi secchi, conservate l’acqua di ammollo; spezzettateli grossolanamente se troppo grandi e uniteli al farro, salate e mescolate. Lasciate cuocere per qualche istante. Intanto filtrate l’acqua di ammollo dei funghi secchi e utilizzatela per sfumare ancora il farro. Quindi spegnete il fuoco e servite caldo.

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Attenzione i chicchi di farro non si devono aprire, ma devono restare interi, appena ammorbiditi. La preparazione di questo piatto è molto veloce, anche le verdure devono restare croccanti!

CONSIGLIO: Il farro croccante ai funghi secchi può essere anche un antipasto di mare. E’ possibile infatti sostituire la pancetta con gamberi sgusciati, avendo l’accortezza di lasciarli saltare in padella solo pochi istanti prima di aggiungere il farro.

MMmmm…yummy!!!

A proposito di funghi secchi troverete anche altre ricette qui

farro croccante ricetta light say yummy 1548

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

2 Risposte a “Farro croccante ai funghi secchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.