Gulasch-Spezzatino di Manzo all’Ungherese

gulash ricetta ungherese say yummy

Il Gulasch (vero nome della pietanza Gulyashus, ossia ‘carne di gulasch’ ovvero ‘carne del bovaro’) è una sorta di spezzatino di carne, specialità della cucina ungherese per antonomasia. Io l’ho conosciuto, però, in Italia durante un soggiorno a Trieste un po’ di tempo fa. Inutile dire che è stato per me amore al primo boccone…soprattutto per il profumo e la corposità delle spezie! Da quel giorno ho cominciato a ricercarne l’origine e la storia e la ricerca appunto mi ha condotto nella Puszta, in Ungheria. Qui vi presento la mia versione, frutto delle mie ricerche, e spero vivamente che sia una versione quanto più fedele all’originale Gulasch Ungherese.

Ingredienti per 6 persone:

  • 600 gr di polpa di manzo in grandi pezzi;
  • 60 gr di paprica dolce;
  • un cucchiaino di semi di cumino;
  • 1 cipolla bianca grande;
  • due spicchi di aglio;
  • 50 gr di burro;
  • tre cucchiai di olio evo.

 

Tritate finemente cipolla e aglio, intanto scaldate in una capiente pentola il burro insieme all’olio. Versate nella pentola il cumino e il trito di cipolla e aglio.

Tagliate la polpa di manzo a dadini di circa 1,5 cm, quando il trito di cipolla sarà lucido e appassito, versate i dadini di carne e ricopriteli con tutta la paprica quindi mescolate e amalgamando bene tutti gli ingredienti. Coprite la pentola con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco allegro mescolando di tanto in tanto. Quando il liquido della carne incomincia ad asciugarsi aggiungere quattro bicchieri colmi di acqua tiepida e lasciar cuocere a fuoco moderato.

Spegnete il fuoco quando la carne sarà morbida e il liquido addensato.

Servite con patate o riso lesso cosparso di prezzemolo tritato.

gulash ricetta ungherese say yummy

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

2 Risposte a “Gulasch-Spezzatino di Manzo all’Ungherese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.