Cacio e pepe con asparagi

Cacio e pepe con asparagi è un primo piatto di pasta, preferibilmente spaghetti, che si prepara in pochissimi minuti ed è semplicissimo da preparare. E’ un piatto della cucina tradizionale e semplice che io ho arricchito con l’aggiunta degli aspargi. Vi lascio la ricetta e le foto del piatto…così per stuzzicarvi un po’ l’appetito!

Cacio e pepe con asparagi

Cacio e pepe con asparagi

Ingredienti per 4 persone:

  • 380 g di pasta lunga;
  • 150 g di pecorino romano stagionato;
  • 150 g di pecorino toscano toscano;
  • 100 gr di asparagi;
  • 2 cucchiai di burro;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 1 cucchiaio di pepe macinato fresco;
  • sale.

Cuocete gli asparagi come indicato nella pagina dedicata. Scolateli con uno scolapasta e passateli sotto l’acqua corrente. Quindi tagliateli, prima a metà per la lunghezza e poi ancora a metà fino ad ottenere delle striscioline.

Mettete a bollire una pentola di acqua salata. Raggiunto il bollore calate la pasta.

Intanto che la pasta cuoce grattuggiate i formaggi e riuniteli in un terrina. Sciogliete il burro nell’olio a fuoco dolce, poi aggiungete gli asparagi a striscioline e il pepe fate inasporire un paio di minuti. Quando la pasta sarà al dente scolatela conservando l’acqua di cottura. Aggiungete la pasta nel tegame con il burro spolverate con una presa di formaggio e un mestolo di acqua di cottura e cominciate a mescolare velocemente. Aggiungete altro formaggio e altra acqua, regolandovi con le quantità, fino ad ottenere una cremina che legherà il tutto.

Portate subito in tavola perché la cacio e pepe con asparagi si mangia calda! E buon apppetito!

….MMMmmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguimi!! ;)

Cacio e pepe con asparagi

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.