Il tiramisù al limone è una rivisitazione del classico tiramisù, la mia ricetta non prevede le uova. Se vi piace il tiramisù e il profumo fresco del limone, allora questo dolce fa per voi. Io l’ho trovato sorprendente, fresco e profumato è piaciuto anche a chi è un tradizionalista convinto del tiramisù!
Tiramisù al limone
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di mascarpone;
- 125 g di ricotta vaccina;
- 200 ml di panna fresca;
- 60 g di zucchero;
- 200 ml di caffé lungo;
- 1 cucchiaio di liquore (meglio se liquore al caffé);
- 1 limone non trattato;
- 200 g di savoiardi;
- 1 -2 cucchiai di cacao in polvere.
Lavate bene il limone sotto l’acqua corrente, asciugatelo. Grattuggiate finemente la scorza del limone e spremetene il succo. Tenete da parte.
Mescolate il mascarpone con lo zucchero, potete farlo a mano o meccanicamente con un robot da cucina. Poi aggiungete la ricotta, la scorza di limone grattuggiata e la ricotta. Montate a neve ferma la panna, poi aggiungete alla crema la scorza di limone e il succo. Mescolate bene dall’alto verso il basso con movimenti circolari. Riponete in frigorifero.
In una ciotola versate il caffè e il liquore, bagante per un istatnte e solo da un lato i savoiardi, riponeteli con la parte bagnata verso l’alto in uno strato sul fondo di una tortiera di circa 25cm x 15 cm. Ricopriteli con metà della crema al limone preparata, livellate con una spatola. Rifate l’operazione precedente: create uno strato di savoiardi imbevuti e ricoprite con la restante crema. Livellate bene e fate riposare il tiramisù al limone in frigorifero coperto da pellicola trasparente per circa 4 ore.
Al momento di servire, spoleverizzate con il cacao in polvere e guarnite a vostro piacimento.Io ho usato panna e limone fresco, ma potete usare anche scorza di limone candita, scaglie di cioccolata, etc. . Servite e buon appetito!!
….MMMmmmmm YUMMY!!!
Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.
Seguimi!!