Tiramisù al limone- Ricetta senza uova

Il tiramisù al limone è una rivisitazione del classico tiramisù, la mia ricetta non prevede le uova. Se vi piace il tiramisù e il profumo fresco del limone, allora questo dolce fa per voi. Io l’ho trovato sorprendente, fresco e profumato è piaciuto anche a chi è un tradizionalista convinto del tiramisù!

Tiramisù al limone

Tiramisù al limone

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di mascarpone;
  • 125 g di ricotta vaccina;
  • 200 ml di panna fresca;
  • 60 g di zucchero;
  • 200 ml di caffé lungo;
  • 1 cucchiaio di liquore (meglio se liquore al caffé);
  • 1 limone non trattato;
  • 200 g di savoiardi;
  • 1 -2 cucchiai di cacao in polvere.

Lavate bene il limone sotto l’acqua corrente, asciugatelo. Grattuggiate finemente la scorza del limone e spremetene il succo. Tenete da parte.

Mescolate il mascarpone con lo zucchero, potete farlo a mano o meccanicamente con un robot da cucina. Poi aggiungete la ricotta, la scorza di limone grattuggiata e la ricotta. Montate a neve ferma la panna, poi aggiungete alla crema la scorza di limone e il succo. Mescolate bene dall’alto verso il basso con movimenti circolari. Riponete in frigorifero.

In una ciotola versate il caffè e il liquore, bagante per un istatnte e solo da un lato i savoiardi, riponeteli con la parte bagnata verso l’alto in uno strato sul fondo di una tortiera di circa 25cm x 15 cm. Ricopriteli con metà della crema al limone preparata, livellate con una spatola. Rifate l’operazione precedente: create uno strato di savoiardi imbevuti e ricoprite con la restante crema. Livellate bene e fate riposare il tiramisù al limone in frigorifero coperto da pellicola trasparente per circa 4 ore.

Al momento di servire, spoleverizzate  con il cacao in polvere e guarnite a vostro piacimento.Io ho usato panna e limone fresco, ma potete usare anche scorza di limone candita, scaglie di cioccolata, etc. . Servite e buon appetito!!

….MMMmmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguimi!! ;)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.