Crostoli Celiaci e Vegani (Chiacchiere)

Si sa, arriva il carnevale e arrivano i crostoli o chiacchiere. Ma se facessimo Crostoli Celiaci? E se Fossimo Vegani? Non c’è nessun problema, oggi assieme impareremo come preparare appositamente i Crostoli di Carnevale Celiaci e Vegani.

Crostoli Celiaci e Vegani (Chiacchiere)

Crostoli Celiaci e Vegani (Chiacchiere)

INGREDIENTI PER 30 PZ CIRCA

  • 100 gr Farina Senza Glutine
  • 30 gr Farina di Riso
  • 15 gr Amido di Mais (Maizena)
  • 60 gr Zucchero Semolato
  • 20 gr Olio Evo
  • 130 gr Acqua
  • 1 scorza di Limone Grattugiata o 1 Fiala
  • 1 scorza di Arancia Grattugiata o 1 Fiala
  • Olio Arachide per Friggere

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettiamo tutti gli ingredienti tranne l’acqua in una planetaria munita di gancio. Dopo aver mischiato bene il tutto aggiungiamo l’acqua. Dopo qualche minuto che stiamo impastando noteremo che il nostro composto si è rassodato. Se non è molto elastico bisogna aggiungere ancora pochissima acqua a filo perché la farina senza glutine assorbe acqua variabile da marca a marca. Non spaventatevi….. qualche prova di qua e di la e tutto andrà bene. Se poi sbaglierete e il risultato sarà un impasto molto più morbido non scoraggiatevi, aggiungete pure un po di farina….. poca ho detto.

Crostoli Celiaci e Vegani (Chiacchiere)

Mettiamo il nostro impasto su di un piano di lavoro. Siccome abbiamo utilizzato farina senza glutine non abbiamo la necessità di far riposare il nostro impasto. Dividiamolo in 4 pezzi e con l’aiuto di un mattarello andiamo a stenderlo. Facciamo attenzione perchè gli impasti senza glutine necessitano di molta farina quindi quando andremo a stenderli, non abbiate paura… usatene pure a quantità altrimenti rischierebbe di attaccarsi al piano di lavoro. Dopo averlo steso ad una altezza di circa 2 mm andiamo a ritagliare i nostri crostoli di carnevale celiaci e vegani di circa 13 cm di lunghezza e 5 cm di larghezza con un tagliapasta smerlato. In commercio se ne trovano. Se non volete andare a cercarli, in fondo alla pagina vi ho messo un link dove comperarlo come ho fatto io.

Crostoli Celiaci e Vegani (Chiacchiere)

Al centro andiamo a praticare un segnetto in modo che durante la cottura restino a galla e non si pieghino. Procediamo con la cottura. In una friggitrice o in una pentola portiamo l’olio ad una temperatura di 170 gradi. Se non avete il termometro vi lascio a fine pagine un link dove acquistarlo per pochissimi soldi. E funziona! Facciamo attenzione a girali altrimenti bruceranno. Tempo circa 30/40 secondi e saranno pronti. Prendiamoli con un Ragno e mettiamoli su della carta assorbente o carta paglia

Crostoli Celiaci e Vegani (Chiacchiere)Crostoli Celiaci e Vegani (Chiacchiere)

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi alla pagina Facebook CUCINART o ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per non perdere le nuove ricette che pubblico ogni Lunedì!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.