Delizia di fragole e cioccolato senza uova

Delizia di fragole e cioccolato senza uova – Finalmente la stagione delle fragole è tornata! Quindi si evince che sta tornando anche la primavera con i suoi profumi, i prati fioriti, le scampagnate e chi più ne ha più ne metta. Con le fragole si possono preparare tanti dolci fantastici,  come prima ricetta, della stagione, vi propongo  la delizia di fragole e cioccolato senza uova che è un dolce sfizioso e particolare. Il connubio tra fragole e cioccolato è da provare per capire com’è azzeccato 😉 Questa delizia di fragole e cioccolato è velocissima e semplice , con pochi ingredienti, che tutti abbiamo in casa, si può preparare all’ultimo minuto per ospiti inattesi, vi consiglio di tenere sempre  in casa quelle sfoglie già cotte vendute al supermercato, o della pasta sfoglia pronta da cuocere e il gioco è fatto! Un pò’ di  crema o della panna con della frutta e il dolce è pronto! Per preparare questa delizia di fragole ho impiegato nemmeno un’ora, unico problema è stato far raffreddare la crema, sapete cosa ho fatto? Del ghiaccio in una ciotola e ho immerso il pentolino in men che non si dica era raffreddata e pronta per farcire la delizia di fragole 😉

delizia di fragole

 

Delizia di fragole e cioccolato senza uova

 

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare (2 sfoglie)
  • 500 ml latte
  • 100 g cioccolato fondente al 70% di cacao
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio farina di riso o amido di mais (Maizena)
  • 3 cucchiai di zucchero + 2 cucchiai per le fragole
  • 500 g fragole (lasciarne 4 intere per la decorazione)
  • il succo di 1/2 limone
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

  1. Lavare e tagliare le fragole, metterle in una ciotola, cospargere con lo zucchero e condirle con il succo del limone.
  2. Bucherellare una pasta sfoglia, tagliarla in 6 rettangoli e metterli in una teglia con tutta la carta forno cospargere di zucchero a velo e mettere in forno, preriscaldato, a 200°C per 20/30 minuti a seconda del vostro forno. Cuocere l’altra pasta sfoglia con lo stesso procedimento.
  3. Mettere in un pentolino le farine setacciate e lo zucchero versarci il latte gradatamente cercando di non formare grumi, mettere sul fuoco e far addensare. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente sminuzzato e farlo sciogliere perfettamente. ricoprire con pellicola a contatto e far freddare.
  4. Prendere 4 rettangoli di pasta sfoglia e metterli sopra un piatto di portata, farcirli con la crema al cioccolato fondente e le fragole, ricoprire con altri 4 rettangoli e procedere come prima, ricoprire con l’ultimo rettangolo di pasta sfoglia e decorare con una sac-à-poche o con una siringa per dolci. Al momento di servire spolverizzare di zucchero a velo.

delizia di fragole

 Se la ricetta della delizia di fragole e cioccolato vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche sulla mia pagina Facebook GolositàSfiziose, basterà un semplice click sul Mi piace 😉
Mi trovate anche su Pinterest e su Twitter vi aspetto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.