Mini strudel di mele con pasta sfoglia

 Mini strudel di mele con pasta sfoglia – Lo strudel è uno dei dolci che preferisco e lo preparo spesso in molte versioni con frutta diversa, qui una delle mie versioni. Il vero strudel viene preparato con una pasta sottile, la pasta strudel qui trovate la mia ricetta, ma per farlo velocemente, quando prende la voglia, va bene anche la pasta sfoglia e viene ugualmente buono 😉 I mini strudel sono un’alternativa sana alle merendine in commercio che, come detto spesso, contengono degli ingredienti che non fanno proprio bene alla salute! E’ vero al giorno d’oggi cos’è che non fa male, ad iniziare dall’aria che respiriamo, ma se possiamo evitare qualcosina, tutto di guadagnato! E poi volete mettere la soddisfazione di preparare delle cose buone per i bambini e perchè no? coinvolgendoli nella preparazione di questi mini strudel, saranno sicuramente più apprezzati! Nel caso in cui l’uvetta sultanina non è gradita, ovviamente, può essere  sostituita con delle gocce di cioccolato.

mini strudel

 

 Mini strudel di mele con pasta sfoglia

 

Ingredienti

  • 1 pasta sfoglia rettangolare
  • 1 mela
  • 50 g noci
  • 80 g uvetta sultanina
  • 100 g biscotti tipo frollini
  • latte q.b.
  • rum q.b.
  • zucchero semolato
  • il succo di 1/2 limone
  • cannella q.b.

Procedimento

  1. Sbucciare la mela, tagliarla a cubetti e metterla in una ciotola con il succo di limone e 2 cucchiai di zucchero semolato e la cannella, lasciar macerare 30 minuti.
  2. Mettere l’uvetta sultanina in una tazza, coprirla con il rum a farla rinvenire, ci vorranno 30 minuti circa.
  3. Frullare i biscotti e sminuzzare le noci.
  4. Srotolare la pasta sfoglia, tagliarla in 6 quadrati, cospargere con i biscotti frullati. Togliere alle mele il succo che si è formato e metterle sopra i biscotti, strizzare l’uvetta e mettere sopra le mele, cospargere di noci.
  5. Chiudere ogni singolo quadratino formando dei mini strudel sigillando bene, praticare dei tagli sopra con un coltello affilato, Spennellare i mini strudel con del latte e cospargere con dello zucchero semolato. Mettere in forno, preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa, regolarsi con il proprio forno, devono essere colorati ma non bruciati 😉

mini strudel

 

Se la ricetta dei mini strudel di mele vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche sulla mia pagina Facebook GolositàSfiziose, basterà un semplice click sul Mi piace 😉
Mi trovate anche su Pinterest e su Twitter vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.