Torta a cuore ai tre cioccolati

La torta a cuore ai tre cioccolati è un modo sensazionale con cui stupire la tua dolce metà. Una base di torta al cacao soffice a cui andranno poi uniti due strati di mousse: una al cioccolato al latte e una al cioccolato bianco; il tutto poi sarà guarnito con della ganache al cioccolato fondente. Questa torta a cuore è un tripudio di cioccolato, da realizzare per festeggiare le occasioni speciali.

Torta a cuore ai tre cioccolati

Torta a cuore ai tre cioccolati

Ingredienti

Per la torta:
150 g farina
2 uova
125 g zucchero
50 g olio di semi di girasole
50 g latte
30 g cacao amaro
8 g lievito per dolci

Mousse al cioccolato al latte:
150 g cioccolato al latte
150 ml panna da montare
1 cucchiaio di zucchero a velo

Mousse al cioccolato bianco:
150 g cioccolato bianco
150 ml panna da montare
1 cucchiaio di zucchero a velo

Ganache al cioccolato fondente:
100 g cioccolato fondente
100 ml panna liquida

Cuoricini colorati per decorare

Torta al cacao. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, poi aggiungere l’olio di semi di girasole e il cacao amaro. Successivamente aggiungere il latte, poco alla volta, la farina stacciata con il lievito e mescolare facendo amalgamare bene gli ingredienti. Versare il composto in una tortiera a forma di cuore, imburrata e infarinata, e cuocere nel forno già caldo a 180° per 20 minuti circa (fare la prova dello stuzzicadenti per essere sicuri).

Una volta che la torta sarà cotta, sfornarla e farla raffreddare completamente. Nel caso in cui la torta dovesse presentare una sorta di cupoletta al centro, con l’aiuto di un coltello tagliarla per pareggiarla, così da ottenere uno strato di torta regolare.

Mousse al cioccolato al latte. Sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria e farlo intiepidire. Montare la panna con lo zucchero a velo, dopodiché aggiungere il cioccolato, incorporandolo con un movimento dal basso verso l’alto. Versare la mousse appena ottenuta sulla torta al cacao e far riposare in frigorifero per 30 minuti.

Mousse al cioccolato bianco. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e farlo intiepidire. Montare la panna con lo zucchero a velo, dopodiché aggiungere il cioccolato, incorporandolo con un movimento dal basso verso l’alto. Versare la mousse appena ottenuta sopra alla mousse al cioccolato al latte e far riposare in frigorifero per 30 minuti.

Ganache al cioccolato fondente. In una ciotola di vetro sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Togliere la ciotola dal pentolino con l’acqua e incorporare la panna, mescolando con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Si dovrà ottenere un composto omogeneo e lucido. Farlo intiepidire.

Distribuire sopra alla torta la ganache al cioccolato fondente e guarnire con i cuoricini colorati. Far riposare la torta in frigo per almeno quattro ore.

Torta a cuore ai tre cioccolati

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Una risposta a “Torta a cuore ai tre cioccolati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.