Zucca con patate al forno contorno autunnale

Un contorno leggero e veloce la zucca con patate al forno, ottimo anche come piatto unico, per un pasto veloce, sano, da preparare in pochi minuti.

Per il pranzo della domenica volevo proporre un contorno un po’ diverso, e dato che avevo un po’ di zucca ho pensato di prepararla al forno con le patate. La zucca con patate al forno è un contorno delizioso, le patate sappiamo tutti quanto siano buone, ma la zucca al forno è qualcosa di speciale, e insieme sono proprio un contorno delizioso, che fa felici grandi e piccini. Poi la zucca col suo colore arancio intenso porta a tavola una bella ventata di allegria.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30+4 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Patate 500 g
  • Zucca 500 g
  • Sale q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Rosmarino q.b.

Preparazione

  1. zucca con patate al forno

    Prima di tutto prepariamo le patate. Per cuocerle velocemente in forno le cuociamo prima per qualche minuto. Possiamo procedere in 3 modi diversi.

  2. Il primo metodo farle bollire per 5 minuti intere con la buccia, ben lavate. Il secondo metodo, sbucciate e messe in un ciotola, chiuse con pellicola e cotte in microonde alla massima potenza, senza acqua, per 3-5 minuti a seconda della dimensione delle patate. Terzo metodo, le sbucciamo, le tagliamo a tocchetti e cuociamo in acqua bollente per 2-3 minuti.

  3. A seconda del metodo scelto rimane di sbucciarle e tagliarle a pezzi, oppure tagliarle soltanto, o versarle direttamente in una teglia oliata, o rivestita con carta forno. Vi consiglio, ogni volta che preparare le patate al forno, così come anche con la zucca con patate al forno, di usare la stessa placca del forno, dove le patate possono stare più larghe e cuocersi meglio, e diventare ben dorate.

  4. Prepariamo anche la zucca, la affettiamo, togliamo i semi, e la buccia, le fette le tagliamo belle spesse così da ricavare dai bei cubotti. Aggiungiamo la zucca a crudo con le patate, e passiamo al condimento.

  5. Versiamo un filo di olio sulla zucca con le patate da infornare. Aggiungiamo sale e pepe nero macinato, una bella spolverata di rosmarino, preferibilmente secco, così da poterlo spezzettare, o anche origano.

  6. Ora non rimane che mettere la nostra teglia in forno caldo a 200°c per circa 30 minuti o a 230°c per 20 minuti, fino a che la zucca con le patate al forno non cominciano a formare una deliziosa crosticina. Sforniamo e serviamo.

    Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e tesul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le video ricette.

Note

Qui trovi tutte le mie ricette con la zucca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.