Uova sode ripiene al tonno e maionese

A volte è nella semplicità che si riesce a trovare e a regalare la felicità, le uova sode ripiene regalano sempre il sorriso con il loro colore allegro e con il loro gusto unico.

uova sode ripiene
Uova sode ripiene al tonno

Le uova sode ripiene sono un classico, vanno sempre bene, ma a Pasqua non devono mancare sulla mia tavola. Io adoro le uova farcite con una mousse al tonno, preparata con i tuorli, tonno all’olio d’oliva e maionese, un modo semplice di farcirli, per preparare un antipasto veloce, e allo stesso tempo sfizioso, e ammetto preparo sempre un po’ di ripieno in più che è ottimo su una fetta di pane, o delizioso per farcire tramezzini, basta aggiungere un po’ di pomodoro ed è fatta, io li porto sempre quando vado al mare, sono calabrese, non dimenticatelo, mica mi porto l’insalata di riso, che poi pure quella mica è tanto leggera, tra l’altro ci metto pure le uova sode e il tonno, alla fine meglio il tramezzino, sto più leggera, fidatevi.

Uova sode ripiene al tonno e maionese

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova
  • 1 lattina di tonno all’olio d’oliva da 120 g
  • 3 cucchiai  piccolo di maionese
  • Sale e pepe
  • Prezzemolo e pepe rosso in polvere per decorare

Preparazione:

antipasto sfizioso con uova sode
uova riepiene con tonno e maionese

La ricetta è per farcire 4 uova, ma rimane parte del ripieno che possiamo usare per preparare delle deliziose tartine, o tramezzini.

Cominciamo con cuocere le uova. Per preparare le uova sode, non dobbiamo far altro che metterle in una pentola, coprirle con acqua fredda, e cuocerle per 5 minuti dal bollore.

Una volta pronte, le scoliamo dell’acqua calda, e le mettiamo a bagno in acqua fredda, così si raffreddano più velocemente. Possiamo anche scolarle dopo e lasciarle raffreddare del tutto. Io le ho anche messe in frigo, così da averle belle sode, ma non è del tutto necessario, ma utile.

Tagliamo le uova a metà, con un coltello a lama liscia, così non rimangono i segni del seghetto, lavoriamo sempre su un tagliere, così ci viene più semplice lavorare.

Togliamo il tuorlo e lo schiacciamo, io ne ho messo da parte metà per decorare, per dare l’effetto sbriciolato, come per la torta mimosa, anche le uova mimosa.

Aggiungiamo ai tuorli schiacciati con una forchetta anche il tonno e la maionese, un po’ di pepe nero e sale e giriamo bene, schiacciamo il più possibile il tonno, così sarà più semplice usare con la sac à poche per farcire le uova con questa mousse preparata con tuorli tonno sott’olio e maionese.

Video Ricetta Uova sode ripiene

Una volta riempiti gli albumi con la mousse, usando appunto una siringa da cucina, possiamo decorarli a piacimento, con olive, capperi, o pomodori, io ho usato un po’ di prezzemolo, il tuorlo che avevo messo da parte, e un po’ di pepe rosso in polvere, che può essere anche piccante.

Le uova sode ripiene sono un antipasto semplice e sfizioso da preparare, buone sempre, ma a Pasqua non possono mancare.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.