Crostata morbida base pasticceria

Crostata morbida Base Pasticceria

Crostata morbida
Crostata morbida

Una base golosa della pasticceria per preparare una infinità di dolci, la crostata morbida, un dolce soffice, preparato nello stampo per la crostata, da qui il nome crostata, ma in effetti anche gli ingredienti sono un po’ simili, si usa infatti il burro, ma c’è anche il latte. Io la trovo fantastica, soprattutto per il fatto che è così soffice, si scioglie in bocca, e si presta per molte preparazioni, ma cosa più importante di tutte, almeno per me, è che si prepara in 2 minuti, serve solo una scodella e una frusta, però è importante avere lo stampo giusto, quello per crostate con il fondo rialzato. Se notate in foto, alla crostata morbida, una volta capovolta, rimane sopra un vuoto, un vuoto che sarà presto colmato con un abbondante strato di ripieno di crema, frutta o di cioccolato, a seconda dei gusti, ma oltre a farcirla così, ho scoperto che si presta anche per altre composizioni, magari per preparare un tiramisù, uno zuccotto, insomma è molto versatile.

Ingredienti per uno stampo da 31 cm:

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Aroma a scelta (limone – arancia – vaniglia – cannella – zenzero)
  • Burro e pangrattato per lo stampo

Preparazione:

Cominciamo a preparare lo stampo, e tutti gli ingredienti sul banco di lavoro, come vi dicevo la preparazione è velocissima, quindi prepariamo tutto l’occorrente e accendiamo subito il forno a 180°c se trattasi di forno statico, a 165°c se trattasi di forno ventilato.

Per lo stampo usiamo un po’ di burro e pan grattato, io lo preferisco perchè mi permette di avere una crosticina dorata certa, ed inoltre non si forma quello strato che rischia di staccarsi con creme e quant’altro, ma rimane una crosticina bella attaccata a tutto il dolce.

Pronto lo stampo, prendiamo la ciotola per preparare il composto.

Mettiamo nella ciotola la farina, lo zucchero e le uova, giriamo e aggiungiamo il latte, il burro sciolto a bagnomaria o al microonde, se lo sciogliete al microonde scegliete una ciotola che non sia di plastica, e date pochi secondi per volta e metà potenza, altrimenti sentirete le esplosioni nel microonde e burro sparso ovunque, la ciotola di plastica si potrebbe anche sciogliere se il burro dovesse raggiungere temperature elevate.

A questo punto aggiungiamo anche l’aroma, io ho usato dello zenzero grattuggiato, perfetto per il dolce alla frutta che ho preparato con questa base.

Alla fine aggiungo anche il lievito e verso tutto nello stampo. Metto in forno per 27-30 minuti. Sforno e lascio raffreddare prima di farcire. Potete anche non farcirla la crostata morbida, e lasciarla così al naturale, è perfetta come merenda, o per la colazione, saporita e soffice, anche senza niente è buonissima.

Possiamo usare la stessa base anche per delle crostatine monoporzione, crostatine alla frutta,

Se vuoi vedere le mie nuove ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video Ricetta Crostata Morbida

Ottima anche la crostata morbida al cioccolato.

Qui trovate le ricette che ho realizzato con questa base:

Torta all’uva con cioccolato bianco

Crostata morbida con cioccolato al caffè

Tortini ai fichi

Tortine con melone

Crostatine alla frutta con crema senza cottura al cocco

Crostata morbida alla frutta 

Crostata morbida al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.