Crostata morbida al cacao e arancia

Crostata morbida al cacao e arancia

Crostata morbida al cacao e arancia
Crostata morbida al cacao e arancia

Dopo il gran successo della crostata morbida dei giorni scorsi, ho voluto provare a realizzarne una al cacao. Son partita dalla stessa base, perchè è troppo buona, e con poche modifiche sono riuscita a sfornare la mia prima crostata morbida al cacao, devo dire è stato un gran successo, andata letteramente a ruba. L’ho preparata domenica  per il pranzo in famiglia, non ci crederete, ma è andata via in un baleno, ne ho tenuto giusto una fetta per la colazione del lunedì, per me è un rituale iniziare la settimana con una fetta del dolce della domenica, sembra meno traumatico alzarsi il lunedì per ricominciare con una nuova settimana.

Ingredientiper uno stampo da 31 cm:

  • 300 g di farina
  • 150 g dizucchero
  • 100 g di burro
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • buccia e succo di 1 arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 70 g di latte circa
  • Burro e pangrattato per lo stampo

Preparazione:

La preparazione di questa ricetta è semplicissima, quindi prepariam osubito tutto l’occorrente.

Accendiamo il forno a 180°c se statico, se l’avete ventilato non più di 165°c, altrimenti i vostri dolci escono bruciati.

Imburriamo lo stampo e lo ricopriamo con pangrattato, è preferibile perchè lo stampo non è liscio alla base, e con la farina, o cacao il dolce potrebbe attaccarsi, però se volete potete miscelare un po’ di cacao col pangrattato così si colora, e non si nota come nella mia crostata morbida al cacao.

Passiamo alla preparazione della ricetta.

Mettiamo in una ciotola la farina, aggiungiamo lo zucchero, il cacao e giriamo, aggiungiamo il lievito, e facciamo un buco al centro, aggiungiamo le uova, il burro ammorbidito, la buccia e il succo di un’arancia, io lo uso spesso con i dolci al cioccolato, e infine anche il latte. A questo punto giriamo con una forchetta o una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versiamo tutto nello stampo, distribuiamo bene, e inforniamo per 30 minuti circa in forno già cado.

Vi consiglio di lasciar raffreddare la crostata morbida al cacao nella teglia, ho notato che se si toglie subito tende a creparsi un po’, niente di grave, ma per un risultato perfetto è meglio lasciarla riposare un po’.

Poi basterà capovolgere la crostata su un vassoio e farcire perchè abbiamo il bordino alto che si presta per golose farciture, grazie allo stampo per crostata. Non vi resta che decidere con cosa farcirla, fate un po’ voi, ma è tanto buona già così, perfetta anche per la colazione, semplice ma di un gusto unico, arancia e cioccolato si sa è un’accoppiata perfetta.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video ricetta Crosta morbida al cacao e arancia

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.