Biscotti al cocco croccanti senza burro

Biscotti al cocco, io li preparo e li metto nel barattolo, si conservano a lungo croccanti come appena fatti, se riesco a resistere senza mangiarli, uno tira l’altro, e il vasetto è già a metà, sulla mensola in camera da letto, me li tengo stretti.

Biscotti al cocco
Biscotti al cocco senza burro

Biscotti al cocco croccanti senza burro

Da quanto tempo che non preparavo i biscotti al cocco, l’ultima volta li avevo preparati e ricoperti di cioccolato, questa volta non ho fatto in tempo, li ho preparati l’altro pomeriggio, mentre stavo preparando un po’ di dolci natalizi, così li avevo conservati in questo vasetto, per ritrovarli dopo e dedicarmi a loro per farli belli e più golosi, ma al ritorno ho trovato le briciole. Qualcuno se li è pappati tutti, per fortuna ne avevo presi 2 ancora caldi, ma mi sarebbe piaciuto mettermi davanti alla tv col mio bel barattolo di biscotti, e niente, mi toccherà rifarli, sperando che la prossima volta tengano la forma, e si li avevo preparati con il sac a poche sperando che rimanessero su, invece si sono appiattiti, forse so il perchè, quindi ci riproverò, ma per ora vi lascio questa ricetta che è già tanto buona così, così buona che son rimasta senza biscotti al cocco, gli uomini valli a capire, dicono sempre non preparare niente che c’è già troppo, e poi ti lasciano senza un biscotto.

Ingredienti per circa 40 biscotti:

  • 200 g di farina di cocco
  • 100 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 4 albumi
  • 1 bustina di lievito
  • 1 foglio di carta forno

Preparazione:

Mettiamo in una ciotola la farina di cocco, aggiungiamo la farina 00, lo zucchero, il lievito e i 4 albumi. Io ho messo tutto insieme senz amontare gli albumi, per questo penso che i biscotti si siano afflosciati in cottura, ma siccome non ne ho la certezza, vi suggersico di farli come ho fatto io, poi provo e se mi vengono alti, vi passo la nuova ricetta.

Lavoriamo con le mani gli ingredienti, anzi meglio sempre usare una sola mano, così l’altra è libera e la possiamo usare per prendere ciò che ci serve, come un po’ di farina per pulirci la mano, e terminare la prepazione dell’impasto, che deve essere si appiccicoso, ma non troppo altrimenti nenache si stacca dalle mani. Nella video ricetta vedrete la giusta consistenza, ma fate conto che è così morbido da passare nel beccuccio della sac a poche.

Accendiamo subito il forno a 175°c – 160 in forno ventilato.

Come sempre, quando usiamo la placca del forno con carta forno, è bene prima bagnare la placca all’interno, così aderirà meglio la carta forno.

Con un cucchiaino preleviamo un po’ di impasto e formiamo delle palline che depositiamo sulla carta forno, ben distanti fra loro. E’ inutile usare il sac a poche dato che poi si appiattiscono.

Inforniamo per 10-15 minuti, appena vediamo che i biscotti cominciano a dorarsi li possiamo togliere dal forno. Quando si raffreddano tendono a diventare croccanti i biscotti al cocco, a dir poco deliziosi.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video ricetta Biscotti al cocco

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.