Tortellini Cremosi con Porcini e Zafferano

Tortellini cremosi con porcini e zafferano

Tortellini cremosi con porcini e zafferano
Tortellini cremosi con porcini e zafferano

Vuoi non tenere in frigo una confezione di tortellini pronti all’uso per quelle giornate che hai voglia di qualcosa di buono, ma non hai voglia di cucinare, e, capita anche a noi food blogger, specie quando rimani al pc fino a tardi per regalare tante nuove ricette. Per fortuna io ne tengo sempre una confezione di scorta, l’ho sfoderata ieri che era l’Immacolata, anzichè star in cucina tanto tempo a preparare, ho tirato fuori i tortellini pronti, di qualità, con ripieno di carne, e mi è bastato preparare una deliziosa salsa di condimento per avere un primo coi fiocchi, a no senza fiocchi, ma quale fiocchi qua si mangia, tortellini cremosi con porcini e zafferano.

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 di tortellini alla carne freschi
  • 50 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 100 g di funghi porcini surgelatoi (dalla mia raccolta-scorta)
  • 1 bustina di zafferano
  • Olio d’oliva
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • Qualche noce
  • Sale

Preparazione:

Meettiamo subito sul fuoco l’acqua per i tortellini, che mettiamo subito fuori dal frigo.

Mettiamo sul fuoco un padellino con un filo di olio d’oliva, aggiungiamo l’aglio tritato finemente e i funghi tagliati a dadini ancora surgelati. Lasciamo dorare per bene i funghi così diventano ben saporiti. Aggiugniamo ai funghi, solo quando sono dorati, la panna fresca e il parmigiano, lasciamo insaporire per un minuto ,aggiungiamo la bustina di zafferano, aggiustiamo di sale  e spegnamo il fuoco. Possiamo aggiungere in questa salsa anche qualche noce, per traformare il piatto, in un piatto ancora più ricco, possiamo aggiungerle giusto all’ultimo minuto di cottura, macinate finemente, o sbriciolate.

Intanto nell’acqua bollente avremo messo a cucoere i nostri tortellini, aggiungiamo un po’ di sale e lasciamo cuocere pochi minuti come indicato sulla confezione. Scoliamo i tortellini alla carne, ma se li avete con altri ripieni, tipo funghi o formaggio, vanno bene comunque, e li saltiamo in padella con la cremina di porcini e zafferano.

Ci siamo, pronti a servire i nostri deliziosi tortellini cremosi con porcini e zafferano, ve l’assicuro di una bontà unica, se poi i tortellini fossero fatti in casa, e che ve lo dico a fare.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.