Smoothie all’ananas e mango con latte di cocco

Lo smoothie all’ananas e mango con latte di cocco è ideale per fare un carico di vitamine e dissetarsi allo stesso tempo. Ottimo anche a colazione, questo smoothie è nutriente e si prepara senza aggiunta di zuccheri, in quanto ananas e mango danno la giusta dolcezza da soli. Ovviamente vi consiglio di usare ananas e mango arrivati via aerea, non via nave, in quanto i primi maturano praticamente sulla pianta prima di essere raccolti, risultando quindi molto più saporiti e dolci, i secondi invece, vengono raccolti molto prima e maturano durante il tragitto in mare. Ovviamente la differenza si vede, sia nel prezzo (i primi costano nettamente di più), ma cosa molto più importante, si riconoscono subito dal gusto e quindi, pur costando di più, vale mille volte la pena prendere quelli via aerea! Io mi affido sempre al mio fruttivendolo di fiducia Trettl, che propone ananas e mango di ottima qualità!

Questo smoothie l’ho preparato con il latte di cocco, che si abbina perfettamente alla frutta esotica, se preferite una versione più leggera, potete allungarlo anche solo con dell’acqua! In estate aggiungete qualche cubetto di ghiaccio per ottenere una bevanda nutriente e rinfrescante!

Smoothie all’ananas e mango con latte di cocco
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

400 g ananas fresco (senza buccia)
150 g mango (senza buccia)
1/2 limone (succo)
200 ml latte di cocco
1 frutto della passione (facoltativo)
q.b. menta (facoltativa)

Strumenti

Passaggi

Preparare lo smoothie all’ananas e mango è facilissimo. Il peso indicato dei vari ingredienti si riferisce alla sola polpa di frutta, quindi a ananas e mango già sbucciati/puliti.

Per quanto riguarda questi frutti esotici, mi sento di consigliarvi di comprare quelli arrivati via aerea, non via nave, in quanto i primi maturano praticamente sulla pianta prima di essere raccolti, risultando quindi molto più saporiti e dolci, i secondi invece, vengono raccolti prima e maturano durante il tragitto in mare. Per quanto riguarda l’ananas inoltre, di quelli arrivati via aerea si mangia praticamente tutto (buccia esclusa) ma anche la parte centrale diciamo, quella che negli ananas via mare risulta dura e legnosa e quindi va scartata. Ovviamente la differenza si vede, sia nel prezzo (i primi costano nettamente di più), ma cosa molto più importante, si riconoscono subito dal gusto e quindi, pur costando di più, vale mille volte la pena prendere quelli via aerea!

Ma tornando allo smoothie, iniziate eliminando la buccia dell’ananas, tagliate la polpa a cubetti e mettetene 400 g nel frullatore o in un contenitore con le sponde alte se non avete un frullatore e usate il frullatore a immersione. Per quanto riguarda l’ananas, verificate se la parte centrale è legnosa e dura, in quel caso scartatela, altrimenti usatela tranquillamente!

Smoothie all’ananas e mango con latte di cocco

Quindi con un cucchiaio prelevate la polpa del mango direttamente dalla sua buccia e unitela all’ananas. Aggiungete anche il succo di mezzo limone e il latte di cocco. Azionate il frullatore o il mixer a immersione, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, senza pezzetti.

Ora, a seconda della densità desiderata, potete lasciarlo così o aggiungere altro latte di cocco o anche semplicemente dell’acqua, per renderlo più liquido.

Quindi versate lo smoothie di ananas e mango nei bicchieri e servite decorato con della polpa di frutto della passione e qualche fogliolina di menta. Ah, non dimenticatevi la cannuccia eh!

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.