Risotto rosa al gorgonzola

Avete ospiti a cena e state cercando qualcosa di buono, ma semplice, per stupirli? Allora vi suggerisco di provare questo risotto rosa al gorgonzola. È un primo piatto estremamente facile da preparare, ma sicuramente di effetto proprio per il colore particolare che lo caratterizza e che si ottiene con della barbabietola. Non temete, il sapore non viene affatto alterato da questo ortaggio. Ci tengo a precisarlo perché molte persone (me compresa) non gradiscono il gusto “terroso” della barbabietola. Ebbene… qui non si stente; colora soltanto. Io l’ho utilizzata anche per preparare dei fantastici gnocchi rosa che hanno avuto un successone.

Altre idee di risotti colorati:

risotto rosa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il risotto rosa

La quantità di barbabietola rossa dipende da quanto intenso volete che sia il colore del vostro risotto. Vi consiglio di frullarne 30/40 g per due persone.

200 g riso Carnaroli
barbabietola (rossa, lessata)
1 scalogno (grande)
60 ml latte
brodo vegetale
vino bianco secco
100 g gorgonzola
20 g burro (per mantecare)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

Frullatore a immersione
1 Tegame
1 Ciotolina

Preparazione del risotto rosa

Mettere nel bicchiere di un mixer ad immersione qualche pezzetto di barbabietola rossa (già lessata) insieme a un paio di cucchiai di latte presi dal totale e frullare benissimo fino ad ottenere una purea priva di grumi. Metterla da parte.  

In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi lo scalogno tritato finemente. Lasciarlo sfrigolare per qualche istante, poi unire il riso e tostarlo per un minuto.

risotto rosa - procedimento 1

Sfumare col vino bianco e quando sarà evaporato, cominciare ad aggiungere il brodo bollente un mestolo dopo l’altro man mano che il precedente viene assorbito. Mescolare il riso di tanto in tanto.

risotto rosa - procedimento 2

Mentre il riso cuoce preparare la crema di formaggio sciogliendo il gorgonzola dolce con il restante latte (40 ml circa). Potete fare questa operazione nel forno a microonde oppure in un piccolo tegamino sul fornello a fiamma dolce.

risotto rosa - procedimento 3

Poco prima di fine cottura unire al riso la purea di barbabietola (vi consiglio di aggiungerne poca per volta, mescolare e controllare il colore del risotto. Essa non influisce assolutamente sul sapore, quindi quando ottenete il colore che vi piace non mettetene più). Infine mantecare il risotto con una noce di burro.

risotto rosa - procedimento 4

Infine distribuire il risotto rosa nei piatti individuali e colarvi sopra la crema di gorgonzola. Spolverizzarlo con del pepe nero macinato al momento e servirlo subito. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.