Radicchio al microonde

Poco tempo o poca voglia di stare ai fornelli? Volete portare in tavola un buonissimo contorno in pochi minuti? Allora ve ne suggerisco uno che potrà esservi utile in parecchie occasioni. Si tratta di cucinare del radicchio al microonde. Un contorno leggero, poco calorico e, inaspettatamente, molto appetitoso. Insomma una preparazione “massimo rendimento, minimo sforzo”. E ci scommetto che vi faranno anche i complimenti, non immaginando mai che l’avete preparato alla velocità della luce. Questa ricetta mi ha già salvato il pranzo più di una volta. Provatela anche voi!

Altre idee con il radicchio:

radicchio al microonde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per il radicchio al microonde

Per la realizzazione di questa ricetta, è possibile utilizzare sia il radicchio Chioggia (tondo) che quello trevigiano (lungo). Io ho usato il primo.

Non ho precisato le quantità dei rispettivi ingredienti perché non è assolutamente necessario; potete dosarli a piacere. Tenete, però, in considerazione che il radicchio, una volta cotto, va a finire in niente proprio come gli spinaci. Per 4 persone vi suggerisco di usarne due.

Potete preparare la polvere di pomodori secchi seguendo la ricetta descritta QUI.

radicchio rosso
succo di limone
polvere di pomodori secchi
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

Centrifuga per insalata
1 Pirofila

Preparazione del radicchio al microonde

Lavare molto bene il radicchio sotto acqua corrente, asciugarlo con una centrifuga per insalata e tagliarlo a striscioline.

radicchio al microonde - procedimento 1

Trasferirlo in un contenitore che possa andare nel forno a microonde. Io ho usato una pirofila in vetro.

Quindi condirlo con una presa di sale e irrorarlo con un filo di olio. Mescolare le listarelle al fine di distribuire uniformemente il condimento.

Mettere la pirofila nel forno a microonde senza coprirla e cuocere alla potenza di 750 W per 5 minuti circa o comunque fino a quando il radicchio risulterà piuttosto appassito.

radicchio al microonde - procedimento 2

A questo punto, trasferire il radicchio sul piatto da portata e condirlo con una spolverata di polvere di pomodori secchi e una macinata di pepe nero. Se fosse necessario, aggiustare di sale. Nel caso in cui non abbiate voglia di preparare la polvere di pomodori secchi, potete sostituirla con della paprika.

Mescolare delicatamente per distribuire in modo uniforme il condimento.

Il radicchio al microonde è pronto per essere servito. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

Nota

Ho trovato questa bella ricetta nel sito “A tutto Microonde” e qui ve l’ho proposta con le mie modifiche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.