Radicchio gratinato – ricetta semplicissima

Mai e poi mai avrei immaginato che del semplice radicchio gratinato in forno potesse essere così buono. Ovviamente deve piacervi il sapore leggermente amarognolo di questo ortaggio. Quindi se fate parte della categoria di persone che amano il radicchio, dovete assolutamente provare questo contorno semplicissimo da realizzare, ma ultra appetitoso. Pochissimi minuti ed è pronto per essere infornato. Lasciatevi convincere perché sono sicura che vi piacerà tanto quanto è piaciuto a me. Da quando ho scoperto questa ricetta, lo preparo spessissimo anche perché si fa tutto senza bilancia. Ah dimenticavo…se vi piace il radicchio, provatelo anche al balsamico.

Altri contorni “gratinati” che potrebbero interessarvi:

radicchio gratinato - teglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il radicchio gratinato

Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

Non ho indicato le quantità dei vari ingredienti perché possono essere tranquillamente dosati “ad occhio” in base al gusto personale. Leggendo la ricetta ve ne renderete conto.

Radicchio di Chioggia (grande)
Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe nero

Strumenti

1 Teglia da forno
oppure1 Leccarda

Preparazione del radicchio gratinato

Radicchio gratinato

Lavare bene il radicchio sotto acqua corrente, asciugarlo tamponandolo con carta da cucina e tagliarlo a fette dello spessore di 7/8 mm.

radicchio gratinato - taglio

Disporre le fette in una teglia rivestita con carta da forno senza sovrapporle tra loro.

radicchio gratinato - in teglia

Salarle e peparle a piacere, poi cospargerle con del formaggio grattugiato e irrorarle con un filo di olio.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per una ventina di minuti.

Servire il radicchio gratinato sia tiepido che a temperatura ambiente. Sarà comunque fantastico! Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Radicchio gratinato – ricetta semplicissima”

    1. Erika mi spiace contraddirti, ma non è così. Certo i vegetariani mangiano i formaggi ma NON quelli preparati con caglio ANIMALE. Il grana e il parmigiano hanno caglio animale e i vegetariani NON LI MANGIANO 😉

  1. Paola67, sei tu a sbagliarti.
    “Le uova, il latte e i formaggi sono le uniche proteine di origine animale consumate nella dieta vegetariana. Per chi abbandona la carne, il formaggio diventa il primo sostituto e spesso causa di un vero e proprio disastro a livello alimentare. Il formaggio è infatti ricco di grassi e di sodio e per questo andrebbe consumato con moderazione. Va inoltre detto che nella maggior parte dei casi, i formaggi tradizionali come il Parmigiano Reggiano e in genere tutti i formaggi che riportano il marchio dop (quindi dal punto di vista del palato e della lavorazione sicuramente i migliori!) sono preparati con caglio animale (proveniente dall’intestino dei vitelli) e per questo non dovrebbero essere consumati dai vegetariani. Per quanto riguarda le uova, invece, il problema è legato al tipo di allevamento da cui provengono. Il benessere degli animali è importante per chi sceglie di alimentarsi con una dieta vegetariana, per questo sono sicuramente da preferirsi le uova di galline che provengono da allevamenti biologici.”

    Tratto da http://www.vegzine.it, magazine di cultura vegetariana. Puoi trovare conferma su molti altri siti. Sono i VEGANI a non mangiare derivati.

    1. ma se è scritto proprio nel pezzo che mi hai incollato qui: Va inoltre detto che nella maggior parte dei casi, i formaggi tradizionali come il Parmigiano Reggiano e in genere tutti i formaggi che riportano il marchio dop (quindi dal punto di vista del palato e della lavorazione sicuramente i migliori!) sono preparati con caglio animale (proveniente dall’intestino dei vitelli) e per questo non dovrebbero essere consumati dai vegetariani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.