Strudel di mele e noci – ricetta con pasta sfoglia già pronta

strudel di mele

Gradite una fetta di Strudel di mele e noci? Offro io! Ecco un’altra ricetta veloce, facilissima e semplicemente deliziosa! Io adoro lo strudel di mele, è uno dei miei dolci preferiti! Tuttavia non avendo sempre molto tempo a disposizione per preparare anche la sfoglia utilizzo quella fresca già pronta. Il risultato è un dessert così buono che finisce in un attimo!!! Croccante fuori e cremoso e vellutato all’interno! Lo strudel di mele con pasta sfoglia è il dolce dell’ultimo momento! Pronto in un attimo per soddisfare voglie improvvise o ospiti inaspettati! Chi non ama le mele può provarlo con pere e cioccolato, una variante strepitosa! Oppure banane e cioccolato, una bontà! Altra variante golosissima è lo strudel con pasta frolla, davvero speciale! Vediamo insieme il procedimento:

strudel di mele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia fresca (rettangolare)
  • 3Mele (medio piccole)
  • q.b.Marmellata di arance (oppure pesca, albicocche ecc.)
  • q.b.Gherigli di noci
  • q.b.Cannella in polvere
  • Biscotti secchi (circa 2-3 )
  • q.b.Zucchero
  • Latte (un paio di cucchiai)

Preparazione

  1. Sbucciare e tagliare le mele a dadini o fettine sottili. Metterle in una ciotola, aggiungere cannella, un paio di cucchiaini di zucchero, mescolare e lasciare insaporire.

  2. Srotolare la sfoglia sulla stessa carta forno che la avvolge, stendere solo su un lato di essa (QUELLO PIÙ LUNGO, IN VERTICALE), un po’ di marmellata di arance (oppure albicocche o pesche, io l’ho fatto più volte provando questi 3 tipi di confettura ed è ottimo in ogni caso, scegliete in base ai vostri gusti.)

  3. Sopra alla marmellata sbriciolare finemente due biscotti secchi (io avevo gli amaretti e ho usato quelli altrimenti uso i biscotti secchi che ho in casa). Sopra sistemare le mele scolate dal liquido che hanno rilasciato (rimanete sempre su un lato della sfoglia senza allargarvi troppo).

  4. Decorate con le noci tritate grossolanamente e se vi piace aggiungete anche l’uva passa. A questo punto basta arrotolare la sfoglia facendo attenzione a non bucarla. Sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta, poi con un coltello affilato realizzate dei tagli lungo la sfoglia senza affondare troppo la lama.

  5. Spennellate tutta la superficie con un po’ di latte, spolverate con zucchero e cannella in polvere e poi infornate a 180° per circa 30-40 minuti, ossia fin quando la superficie sarà ben dorata.

  6. Se durante la cottura fuoriesce un po’ di liquido che le mele tendono a rilasciare niente paura, basta un fazzoletto di carta da cucina che potete sistemare lungo la sfoglia per tamponare.

  7. Sfornate e dopo averlo fatto raffreddare spolverate con abbondante zucchero a velo. Questo strudel di mele e noci al profumo di cannella è così buono e facile da preparare che vi assicuro durerà pochissimo!! Provare per credere! Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

3 Risposte a “Strudel di mele e noci – ricetta con pasta sfoglia già pronta”

  1. Gabry volevo dirti che alla fine ho fatto lo strudel con la pasta sfoglia…. è stato un vero successo!! che bontà! facile, veloce e persino economico, meglio di così non si può! a casa ti ringraziano tutti, soprattutto Silvia e Paolo 🙂 un abbraccio!

  2. Wow! questo è uno dei miei dolci preferiti! adoro lo strudel con le mele e cannella e in effetti usare la sfoglia già pronta è perfetto per chi ha poco tempo, come me, per stare ai fornelli! grazie Gabry, un saluto 🙂

    1. Ciao Federica, grazie 🙂 ormai ho perso il conto di quante volte ho preparato lo strudel con questa ricetta! è velocissima e facilissima e poi… è troppo buono!!!! 🙂

I commenti sono chiusi.