Involtini di melanzane al miglio (ricetta light)

Involtini di melanzane al miglio
Involtini di melanzane al miglio

Ingredienti x 6 persone:

3 melanzane lunghe

200 gr di funghi champignon

100 gr di miglio

1 cucchiaino di basilico tritato

1 cucchiaino di mirto tritato

mezzo bicchiere di vino bianco

1 scatola di pelati

acqua q.b.

sale – pepe – paprika forte

 

Involtini di melanzane al miglio
Involtini di melanzane al miglio


Preparazione:

  • Preparazione e cottura del miglio: lavare bene il miglio sotto l’acqua corrente per almeno 5 min e metterlo in un colino ad asciugare per 15 min. Tostare il miglio in padella per 5 min (senza olio se volete una cucina leggera con pochi grassi altrimenti mettere un goccio d’olio sul fondo del tegame). A questo punto cuocere il miglio in 400 ml di acqua leggermente salata per 20 min e comunque a completo assorbimento dell’acqua. Toglierlo dal fuoco e sgranarlo con la forchetta e lasciarlo raffreddare.
  • Tagliare le melanzane a fette nel senso della lunghezza e grigliarle (tenere da parte solo una metà intera che dovremo farla a tocchetti in pratica dovremo affettare 2 melanzane e mezza). Come detto la metà della melanzana che abbiamo tenuto da parte la facciamo a tocchetti, tagliamo a pezzetti anche i funghi e mettiamo tutto in un tegame con mezzo bicchiere di vino bianco, sale, pepe e le erbe aromatiche tritate e facciamo cuocere a fuoco vivace per 15 min.
  • A questo punto, a cottura ultimata di funghi e melanzane, aggiungiamo il miglio a amalgamiamo bene.
  • Formiamo gli involtini mettendo sopra ad ogni fetta di melanzana grigliata un po’ di ripieno, arrotolare e fermare con uno stecchino
  • Preparare un sugo con i pelati, sale, paprika, aggiungere gli involtini di melanzane e cuocere 10 min (poco giusto per insapore il tutto perchè gli ingredienti sono già tutti cotti).
  • Terminare con una manciata di parmigiano grattugiato, spegnere il fuoco coprire e aspettare che il formaggio si sciolga e servire.

 

Involtini di melanzane al miglio
Involtini di melanzane al miglio