Semifreddo alle nocciole

11181439_10205642304290856_819016996_o
la mia passione per i semifreddi è sconfinata, li adoro, soprattutto perchè con l’estate quasi alle porte, non ho nessuna voglia di rinunciare a mangiare una deliziosa fetta di torta.
Così ho messo a punto una ricetta che predeve come base una Dacquoise buonissima alle nocciole e noci . La mia dacquoise prevede la farina per darle una maggiore consistenza ma se siete intolleranti al glutine potete realizzarla anche senza. Le mousse sono al cioccolato bianco e gianduia, mi piaceva questo accostamento delicato e intenso al tempo stesso, due sapori distinti che insieme creano un gusto armonico e invitante.
Questo semifreddo può essere realizzato anche con i biscotti, così evitate di accendere il forno e velocizzare la preparazione . Siete pronte per preparare questo semifreddo incantevole? Allora date uno sguardo alla lista degli ingredienti e pasticciamo.

Ingredienti per la Dacquoise :
– 80 g di nocciole e noci
– 180 g di albumi
– 100 g di zucchero
– 70 g di farina
– 60 g di zucchero a velo
– mezzo cucchiaino di rhum
Per le mousse al cioccolato bianco:
– 300 g di panna
– 200 ml di latte
– 200 g di cioccolato bianco
– 1 foglio di gelatina

Per la mousse al cioccolato al latte e gianduia:
– 300 g di panna
– 200 ml di latte
– 100 g di cioccolato al latte
– 100 g di cioccolato alle nocciole e gianduia
– foglio di gelatina
Per decorare :
– Panna montata e nocciole
11204692_10205642334851620_1128073217_o

Procedimento : Preparate la Dacquoise , montate gli albumi con lo zucchero , in questo modo creerete una meringa soffice e meravigliosa. Nel mixer , invece tritate le noci e le nocciole, e aggiungetele alla meringa mescolate e unite la farina setacciata con un goccio di rhum. Mettete il composto in una teglia foderata con della carta forno e cuocete a 170 ° per 30 minuti.
Per la mousse al cioccolato bianco : Tritate il cioccolato bianco, mettete a bagno in acqua freddo di gelatina. Prendete una pentola versateci il latte, la panna e il cioccolato, e sciogliete il tutto a fiamma bassa. Quando il composto sarà omogeneo aggiungete il foglio di gelatina amalgamate in modo che il composto risulti omogeneo e lascate raffreddare in frigo per circa due ore. Per ottenere la mousse al cioccolato al latte e gianduia, dovete eseguire lo stesso procedimento che avete fatto per realizzare la mousse al cioccolato bianco. Quando le due mousse saranno ben fredde montatele con delle fruste elettriche,
Versate il primo strato di mousse al cioccolato bianco nello stampo sopra alla Dacquoise, livellate bene e versate il secondo strato la mousse alla gianduia. Riponete il semifreddo nel frigo per 4/5 ore, decoratelo con qualche ciuffo di panna, nocciole intere e tritate.
il semifreddo è pronto, vi assicuro che la bontà è strepitosa!!!!!
Bon Appetit
Madame Bistrò