ACCIUGHE RIPIENE

ACCIUGHE RIPIENE

L’acciuga , conosciuta anche come alice, fa parte di alcune varietà del cosiddetto Pesce azzurro. E’di piccola dimensione ..dal colore argenteo sui fianchi , biancastro sul ventre , e tendente all’azzurro sul dorso . Spesso viene associata alla sardina e benchè appartegono a 2 specie e famiglie diverse, molte volte viene confusa con essa.. Ma basta metterle vicine per notare subito la differenza:l’alice di pezzatura più piccola , di colore argenteo e ed il corpo slanciato .. mentre la sardina è più grande e il suo colore tende al rosato ..
La sua  carne, preziosa per una sana alimentazione,  è molto saporita e si presta a innumerevoli preparazioni … per citarne alcune: pasta con le acciughe , acciughe fritte, tortino di acciughe, acciughe ripiene e…. iniziamo con la ricetta di quest’ultima.ACCIUGHE RIPIENE FOTO BLOG 1

INGREDIENTI PER 4 /5 PERSONE :
700  G DI ACCIUGHE
1 TUORLO
2 UOVA + 1 ALBUME
150 G DI PANE RAFFERMO
3 CUCCHIAIA DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
1/2 SPICCHIO D’AGLIO
MAGGIORANA QB
FARINA QB
LATTE QB
PANE GRATTUGIATO QB
OLIO DI SEMI DI ARACHIDI
SALE

PREPARAZIONE:

  1. Pulire le acciughe: eliminare testa e interiora. Aprire a libro, eliminare la lisca centrale, la pinna dorsale   e pareggiare i lati con le forbici ( questa operazione è facoltativa..  io lo faccio, perchè non sopporto anche seppur minima ,traccia di lische ).

    ACCIUGHE RIPIENE 1
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  2. Sciacquare sotto l’acqua corrente,  tenere da parte 28 – 30 alici aperte e intere ( sono quella da riempire ) e tamponare con carta da cucina.

    ACCIUGHE RIPIENE 2
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  3. Eliminare la crosta al pane, tagliare a cubetti e fare ammorbidire nel latte. Tritare grossolanamente le acciughe. Versarle in una ciotola ed unire parmigiano, 1 tuorlo, aglio schiacciato,  pane strizzato, maggiorana, pizzico di sale. Amalgamare il tutto.

    ACCIUGHE RIPIENE 4
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  4. Con la forchetta prelevare un pò di composto, posizionarlo sopra l’acciuga e premere leggermente con le mani , per farlo aderire su tutta la lunghezza del pesce.
    ACCIUGHE RIPIENE 3
    Il Leccapentole…e le sue Padelle

    Proseguire fino a terminare gli ingredienti.

  5. Lasciare riposare in frigo i pesci per 15 – 20 minuti.
  6. Preparare la frittura:            a) ciotola con farina     b) ciotola con le uova intere + albume    c) ciotola con pane grattugiato.   d)Sbattere le uova con un pizzico di sale
  7.  Impanare le acciughe:         1) passare i pesci nella farina     2) nell’uovo     3) nel pane grattugiato

    ACCIUGHE RIPIENE 6
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  8. Versare abbondante olio nella padella e quando è ben caldo, friggere i pesci , pochi per volta. Scolare su carta assorbente.

    ACCIUGHE RIPIENE 7
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  9. Preparare i piatti e… ottime anche come finger food: a tavola!!!!

    ACCIUGHE RIPIENE 8
    Il Leccapentole…e le sue Padelle

Segui la pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai tante novità!ACCIUGHE RIPIENE FOTO BLOG 2

Finger Food, Secondi piatti , , , , , , , , ,

Informazioni su Fernanda

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !

Precedente LASAGNETTE RICCE CON BORLOTTI E MOLLUSCHI Successivo SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON CACIO PEPE PECORINO E COZZE

2 thoughts on “ACCIUGHE RIPIENE

I commenti sono chiusi.