Questo primo piatto dall’abbinamento un po’ insolito.. lasagnette, borlotti e molluschi.. sorprende per la bontà di sapori
vediamo come prepararlo:
LASAGNETTE RICCE CON BORLOTTI E MOLLUSCHI
Ingredienti per 4 persone:
320 g lasagnette ricce
500 g di arselle
500 g di cozze
1/2 bicchiere di vino bianco
250 g pomodori ciliegino
2 spicchi d’aglio
1 cipolla di Tropea ( 1/2 se grossa)
peperoncino q.b.
erba cipollina q.b.
olio extravergine d’oliva – sale
Preparazione:
- Sgranare i fagioli e lessare in acqua non salata, per circa 45 – 50 minuti.
Il leccapentole…e le sue Padelle - Tagliare a fettine aglio e cipolla, a spicchi i pomodorini.
Il Leccapentole…e le sue Padelle - Pulire i pesci: raschiare le cozze sotto l’acqua corrente,per togliere ogni impurità ed eliminare il bisso. Lasciare spurgare le arselle in acqua e sale per almeno 1 ora.
Il Leccapentole…e le sue Padelle - Versare i molluschi all’interno di una pentola , unire 1 pomodorino tagliato a spicchi e aglio tagliato a fettine sottili, versare 1/2 bicchire di vino bianco, mettere il coperchio e lasciare aprire. Tenere una parte di molluschi con il guscio, ed estrarre tutte le altre. Filtrare il liquido di cottura.
Il Leccapentole…e le sue Padelle - In una casseruola versare olio ,aglio,cipolla, peperoncino e lasciare insaporire mescolando, senza farli bruciare. Unire i molluschi e dopo qualche minuto, fagioli e pomodori. Continuare a mescolare ancora per qualche minuto , lasciandoli insaporire.
Il Leccapentole…e le sue Padelle - Versare 1 bicchiere di acqua filtrata e lasciare cuocere a fuoco dolce 10 minuti circa. Se occorre, aggiustare di sale.
Il Leccapentole…e le sue Padelle - Nel frattempo lessare la pasta in acqua bollente salata (tenere da parte 1 bicchiere d’acqua di cottura). Scolare , versare la la pasta nel sughetto, unire un filo d’olio , un pò d’acqua della pasta , abbondante erba cipollina e mantecare bene .
- Preparare i piatti e….. a tavola
Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle , troverai tante novità!