LASAGNETTE RICCE CON BORLOTTI E MOLLUSCHI

Questo primo piatto dall’abbinamento un po’ insolito.. lasagnette, borlotti e molluschi.. sorprende per la bontà di sapori
vediamo come prepararlo:LASAGNETTE RICCE CON BORLOTTI E MOLLUSCHI FOTO BLOG 1

LASAGNETTE RICCE CON BORLOTTI E MOLLUSCHI

 

Ingredienti per 4 persone:
320 g lasagnette ricce
500 g di arselle
500 g di cozze
1/2 bicchiere di vino bianco
250 g pomodori ciliegino
2 spicchi d’aglio
1 cipolla di Tropea ( 1/2 se grossa)
peperoncino q.b.
erba cipollina q.b.
olio extravergine d’oliva – sale

Preparazione:

  1. Sgranare i fagioli e lessare in acqua  non salata, per circa 45 – 50 minuti.

    LASAGNETTE 4
    Il leccapentole…e le sue Padelle
  2. Tagliare a fettine aglio e cipolla, a spicchi i pomodorini.

    LASAGNETTE 3
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  3. Pulire i pesci: raschiare le cozze sotto l’acqua corrente,per togliere ogni impurità ed eliminare il bisso.  Lasciare spurgare le arselle in acqua e sale per almeno 1 ora.

    LASAGNETTE 1
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  4. Versare i molluschi all’interno di una pentola , unire 1 pomodorino tagliato a spicchi e  aglio tagliato a fettine sottili, versare 1/2 bicchire di vino bianco, mettere il coperchio e lasciare aprire.  Tenere una parte di molluschi   con il guscio,  ed estrarre tutte le altre. Filtrare il liquido di cottura.

    LASAGNETTE 2
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  5. In una casseruola versare olio ,aglio,cipolla, peperoncino  e lasciare insaporire mescolando, senza farli  bruciare. Unire i molluschi e dopo qualche minuto, fagioli e pomodori. Continuare a mescolare ancora per qualche minuto , lasciandoli insaporire.

    LASAGNETTE5
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  6. Versare 1 bicchiere di acqua filtrata e lasciare cuocere a fuoco dolce 10 minuti circa. Se occorre, aggiustare di sale.

    LASAGNETTE6
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  7. Nel frattempo lessare la pasta in acqua bollente salata (tenere da parte 1 bicchiere d’acqua di cottura). Scolare , versare la la pasta nel sughetto, unire un filo d’olio , un pò d’acqua della pasta , abbondante erba cipollina e mantecare bene .

    LASAGNETTE7
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  8. Preparare i piatti  e….. a tavola

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle , troverai tante novità!LASAGNETTE RICCE CON BORLOTTI E MOLLUSCHI FOTOT BLOG 2

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !