TORTINO DI ALICI
Il Tortino di alici o acciughe, come siamo soliti chiamarle noi genovesi…è un piatto economico, genuino e molto saporito
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di alici
350 gr di patate
2 pomodori da insalata
1 tuorlo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 spicchio d’aglio
origano qb
prezzemolo qb
olio e v o – sale fino qb
Preparazione:
Pulire le alici: eliminare testa ed interiora. Aprire a libro, togliere la lisca centrale , la pinna dorsale e pareggiare con forbici i lati esterni ( facoltativo). Sciacquare sotto l’acqua corrente e tamponare con carta da cucina ( per velocizzare i tempi di preparazione , potete farle pulire dal pescivendolo di fiducia ).
Versare nel robot: pane , tuorlo, aglio, sale , parmigiano, origano, prezzemolo e tritare grossolanamente. Tagliare a fettine molto sottili le patate, leggermente più spesse quelle dei pomodori.
Scottare le patate in abbondante acqua bollente, non salata per 3 – 4 minuti. Scolare e lasciare intiepidire. Foderare una teglia ( cm 24 ) con carta forno, leggermente unta e salata. Ricoprire il fondo con la metà delle patate, salare, spolverare con origano, prezzemolo ed un filo d’olio. Aggiungere uno strato con la metà dei pomodori e ripetere insaporendo allo stesso modo.
Ricoprire i 2 strati di verdure , con il trito di alici. Adagiare sopra l’altra metà delle patate e dei pomodori fino a coprire completamente il pesce, insaporendo entrambi gli strati con sale , origano, prezzemolo e olio.
Cuocere in forno per circa 30 – 35 minuti o fino a doratura. servire tiepido.
Variante: per rendere ancora più saporito e croccante questo tortino, spolverare ogni strato di verdure con parmigiano, pane grattugiato, origano , prezzemolo e sale mescolati insieme .
Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai tante novità!