La “Torta di porri” è un classico nella mia famiglia , preparata con aggiunta di patate , o alici .… racchiusa nella sfoglia oppure senza … è sempre buona!! Per questa torta ho utilizzato la pasta fillo , sottile e leggera , facile da reperire nei supermercati e velocissima da preparare .. per rendere la torta ancora più appetibile ho utilizzato “Strolghino allo zenzero” new entry tra i prodotti a Marca Strolghino dei prodotto CLAI . Preparato con carni scelte magre e selezionate al 100% di prosciutto italiano dal sapore unico e delicato, è senza glutine, latte e suoi derivati. . Indicato come antipasto, finger food, secondo piatto.
TORTA DI PORRI E SALAME ALLO ZENZERO
Ingredienti:
120 g di pasta fillo ( 4 fogli )
2 porri
250 g di ricotta vaccina
2 uova
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
foglie di maggiorana fresca q.b.
60 g di Strolghino allo zenzero CLAI
olio extravergine d’oliva – sale – pepe
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180. Insaporire per qualche minuto i porri tritati, in un tegame con un filo d’olio ed un goccio d’acqua. fino a che risultano trasparenti. . Aggiustare di sale, pepe e sfumare con il vino bianco, spegnere e lasciare raffreddare. Tagliare il salame a cubetti piccoli e versare tutti gli ingredienti in una ciotola ( ad eccezione della pasta fillo ), aggiustare di sale, pepe ed amalgamare.
Spennellare la teglia con un filo d’olio e coprire con due fogli di pasta filo, avendo cura di ungerli prima di sovrapporli . Versare il composto, coprire la superficie con la pasta in eccesso e chiudere il tutto, sovrapponendo i due fogli rimanenti precedentemente spennellati d’olio. Sigillare la torta ripiegando i bordi verso l’interno. spennellare la superficie e cuocere per circa 30 minuti.
Terminata la cottura, togliere dal forno e lasciare intiepidire. Ottima gustata tiepida o temperatura ambiente.
Segui la pagina Il LeccapentoleE Le Sue Padelle, trovi ricette e tante novità!
CLAI Cooperativa agroalimentare di Imola, partecipa al progetto QUI DA NOI di Confcooperative