TORTA SFOGLIATA DI BROCCOLI

Mangiare frutta e verdura di stagione è risaputo che fa bene alla salute.. Spesso e volentieri però, quando la si porta in tavola, il brontolio fa da sottonfondo.. soprattutto da parte dei  bambini .
Il broccolo insieme ad altre qualità di cavolo è la verdura che incontra più ostilità,  presentarlo sotto forma di profumate frittate ,torte di verdura o polpette .. ha risolto il problema .TORTA SFOGLIATA DI BROCCOLI BLOG

Per questa torta ho preparato la sfoglia che utilizzo per la Torta Pasqualina ( completa di passaggi fotografici ) …può essere sostituita con  Pasta Sfoglia o Brisè.

TORTA SFOGLIATA DI BROCCOLI

Ingredienti per uno stampo di 26 cm.
Per la sfoglia:
250 g. farina manitoba
110 ml di acqua a temperatura ambiente
3 cucchiai colmi di olio extraverg. d’oliva
pizzico di sale fino
Per la farcia:
500 g di broccoli
350 g di ricotta vaccina
50 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale – pepe

Preparazione:

Farcia: mondare e lavare i broccoli , eliminare il gambo (  si tiene da parte per altre preparazioni ) e scottare le cimette per circa 10 minuti. Scolare e ridurre a purea. Versare in una ciotola , unire tutti gli altri ingredienti ed amalgamare. conservare in frigo per il tempo necessario alla preparazione della pasta.torta sfogliata di broccoli pass 1 img 3501Versare gli ingredienti per la sfoglia nel mixer, impastare e avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare per circa un 1/4 d’ora .Trascorso il tempo, dividere l’impasto in 6 parti uguali e con il matterello stendere le sfoglie sottilissime.
Preriscaldare il forno a 180°- statico. Foderare con carta forno lo stampo e adagiare sopra la prima sfoglia lasciando debordare la pasta, spennellare con un filo d’olio .Ricoprire con la  seconda e spennellare nuovamente con un filo d’olio, proseguire allo stesso modo fino ad aver  ricoperto la base con 4 sfoglie . Riempire con la farcia, livellare bene e chiudere la torta con le due sfoglie , avendo cura di aver spennellato la superficie , prima di ricoprire con la seconda sfoglia.

torta sfogliata di broccoli pass 2 img 3502 Eliminare un pochino di pasta e poi richiudere verso l’interno. Ungere spennellare la sfoglia e cuocere la torta per circa 35 – 40 min. o fino a doratura . Appena sfornata spennellare per con pochissimo olio per l’ultima volta .torta sfogliata di broccoli pass 3 img 2147 Servire tiepida o a temperatura ambiente .torta sfogliata di broccoli foto blog 2

 

 

 

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !