PUREA DI NERGI, ZENZERO E RUM

PUREA DI NERGI, ZENZERO E RUMPUREA DI NERGI ZENZERO E RUM FOTO BLOG 2

La pianta del NERGI® si presenta con la forma di una liana che può superare i 6 m. d’altezza e produrre fino a 50 kg di frutti . E’ un frutto naturale al 100% e no OGM .Viene coltivato in Piemonte ( nel Cuneese ) ma i Nergeti  si trovano anche in Francia e altri Paesi dell’Europa Meridionale. La sua  raccolta viene effettuata a mano , frutto per frutto verso fine agosto ,primi di settembre .  Ha l’aspetto di un’oliva mentre la polpa si presenta simile al kiwi a volte leggermente rosata e dal gusto unico . Nei supermercati si trova nel banco frigo vicino ai frutti di bosco, in vaschette da 125 gr  oppure nel pratico shaker d plastica da 125 gr. ideale per gustare al volo , strada facendo…NERGI 2016
Questo superfrutto multivitaminico ci delizierà per soli 2 mesi .. già proprio così.. da settembre a fine novembre.  Approfittiamo di questo breve periodo per gustarlo al naturale  e valorizzarlo al meglio nella preparazione di squisiti e sorprendenti piatti.
Per questa ricetta ho utilizzato: NERGI® frutto supervitaminico , Zenzero molto gradevole e leggermente pungente, Rum che rilascia una nota profumata e delicatamente alcolica . Trasformato in purea , una via di mezzo tra composta e mostarda  ideale e buonissima  in abbinamento ad un formaggio forte, saporito .. nel mio caso un pecorino.   Se miscelata a panna montata è ottima per farcire basi di pasta frolla , pan di spagna, bignè…

Categoria: Antipasti e Contorni, Apericena, CUCINARE CON LA FRUTTA

Ingredienti per 4 persone
2 vaschette NERGI®
2 cucchiai colmi di zucchero semolato
il succo di un limone
10 gr di zenzero fresco  ( oppure in polvere : quantità che variano dal gusto personale)
1 bicchierino di rum
3 cucchiai d’acqua

Preparazione:
In una casseruola versare i NERGI®  lavati e tagliati a metà con zucchero, acqua e succo di limone .Cuocere a fiamma dolce e mescolare fino a che risultano spappolati.. A questo punto unire fettine di zenzero ( oppure in polvere ) frullare  ed unire il rum.  Sempre mescolando , cuocere  a fuoco dolce ,ancora per qualche minuto .PUREA DI NERGI ZENZERO E RUM PASS 1

Lasciare raffreddare e  pronta per essere servita.PUREA DI NERGI , ZENZERO E RUM

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai tante novità!

 

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !