Timballo di riso con asparagi e pancetta

Il Timballo di riso con asparagi e pancetta è un ottimo piatto primaverile facile da preparare e goloso. Si tratta di un piatto che nasce come riciclo del risotto agli asparagi che avanza dal pasto precedente. Anche se si tratta di un piatto di riciclo la consistenza e il sapore del Timballo di riso con asparagi e pancetta sono del tutto diversi da quello precedente. Una volta provato questo piatto farete il risotto agli asparagi e pancetta con il solo scopo di fare il timballo. Vediamo cosa occorre  per la preparazione del Timballo di riso con asparagi e pancetta asparagi e pancetta.

Timballo di riso con asparagi e pancettaTimballo di riso con asparagi e pancetta

 Ingredienti per 4 persone:

400 g di riso per risotti

50 g di pancetta affumicata

100 g di asparagi

100 g di Emmental

30 g di parmigiano grattugiato

1 uovo  medio

Sale q.b.

Pepe q.b.

Pan grattato q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Timballo di riso agli asparagi e pancetta preparando il risotto che andrà a formare il timballo. Pulite e tagliate gli asparagi e successivamente metteteli a soffriggere per qualche minuto con la pancetta affumicata tagliata a dadini ed un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete nella stessa padella il riso. Fate tostare quest’ultimo per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. In seguito aggiungete un paio di mestoli di acqua calda o brodo vegetale. Cuocete il riso a fiamma bassa e fermate la cottura al dente. Fate raffreddare il risotto per circa mezz’ora.

Passato il tempo Iniziate a formare il Timballo di riso agli asparagi e pancetta. Prendete dei stampini monoporzione (o uno stampo grande da dividere in porzioni successivamente) e ungetelo con dell’olio extravergine di oliva. Versate negli stampi del pan grattato e coprite con esso tutta la superficie interna.

In una ciotola versate il risotto, il parmigiano grattugiato e l’Emmental a dadini. Inseguito aggiungete l’uovo e mescolate il tutto. Riempite gli stampi con l’impasto che avete preparato e pressate legermente con un cucchiaio. Cuocete il Timballo di riso agli asparagi e pancetta in forno preriscaldato a 220°C per circa 15 minuti. Sfornate, fate rapprendere per qualche minuto e servite il Timballo di riso agli asparagi e pancetta ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.