Muffin alle fragole

Eccoci qui, alle porte con la primavera, il primo sole, e quindi anche l’essere in forma per la prova costume… Be io anche se sono perennemente a dieta, non rinuncio ai dolci, e allora ho creato questi favolosi muffin alle fragole, non eccessivamente calorici, e se ben gestiti con la normale alimentazione, non fanno male a nessuno… anche al girovita!!! Vediamo cosa ci occorre per preparare i muffin alle fragole.

Muffin alle fragole

Ingredienti per 10 muffin alle fragole:

200 g di fragole fresche

100 g di farina 00

100 g di zucchero semolato

60 g di burro fuso

mezza bustina di lievito per dolci

80 ml di latte

1 vasetto di yogurt bianco

1 uovo medio

buccia di limone q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei muffin alle fragole, accendendo il forno a 180°C. Mentre il forno si scalda lavate le fragole quindi tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotolina avendo cura di mescolarle bene con un cucchiaio di farina. Lasciate riposare.

Successivamente inserite l’uovo in una ciotola, aggiungete lo yogurt quindi con delle fruste elettriche montate il composto. Unite anche il latte ed il burro fuso, continuando a mescolare per incorporare il tutto. A questo punto lasciate riposare qualche minuto. Unite la farina con lo zucchero, un pizzico di sale se si desidera, e il lievito. A questo punto versate la farina nel composto liquido e con un cucchiaio di legno mescolate,. Unite anche le fragole mescolando con il cucchiaio.

Prendete gli stampini imburrati e infarinati, oppure come nel mio caso i pirottini da muffin. Riempite i 3/4 del pirottino e infornate per circa 20 – 25 minuti o comunque fino a che non risulta la superficie dorata. Una volta pronti sfornare e lasciate completamente raffreddare. Quando saranno freddi servite i muffin alle fragole ai vostri commensali magari con una tazza di tè o di caffè bollente. La ricetta può variare, infatti potete sostituire le fragole con altra frutta di stagione.

Muffin alle fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.