Niente di più gustosa di una torta salata con porri! Quella di oggi è vegetariana, a base di patate e taleggio, un saporito formaggio a pasta molle che si presta molto bene per essere usato in cucina. Si scioglie alla perfezione e dà un sapore speciale anche al piatto più semplice!

Torta salata con porri

Ingredienti per una torta salata con porri, patate e taleggio:

  • un rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 300 gr. di porri
  • 500 gr. di patate non tanto grandi
  • 130 gr. di taleggio
  • 3 uova
  • 100 ml. di panna da cucina
  • olio extravergine d’oliva biologico Terre Rosse q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Sbucciate le patate e bollitele in acqua salata per 20 minuti, non devono cuocere completamente. Lasciatele raffreddare leggermente e tagliatele a cubetti.

Eliminate il foglio esterno del porro, lavatelo e tagliatelo a rondelle.

Rosolate i porri per 7-8 minuti in un filo d’olio a fiamma media, fino a quando saranno diventati teneri.

Eliminate la crosta al formaggio e tagliatelo a pezzetti.

Preriscaldate il forno a 200°C. (ventilato)

Rivestite una tortiera con la pasta sfoglia, usando anche la carta forno nella quale è avvolta, e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Mettete la panna in una ciotola insieme alle uova, una abbondante spolverata di pepe nero e un pizzico di sale. Incorporate le uova alla panna e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Mescolate con cura.

Versate il composto di verdura e uova nella tortiera, livellate bene con l’aiuto di un cucchiaio e infornate per 25-30 minuti e comunque fino a quando la pasta sfoglia avrà assunto un bel colore dorato.

Potete servire la torta salata con porri insieme a una fresca insalatina di stagione, condita semplicemente con un buon olio extravergine d’oliva e un filo di aceto balsamico.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

2 Comments on Torta salata con porri, patate e taleggio

  1. Hoi Hanneke,

    Ik ben ook Nederlands net als jij en woon ook al lang in Italie. Ik heb deze taart al veel keer gemaakt. Om je vingers bij af te likken!

    Groet,
    Judith

    • Hallo Judith, wat leuk! Bedankt voor je reactie, ook al reageer ik erg laat. Waar woon je? Ik woon al bijna dertig jaar in de omgeving van het Comomeer. Groeten, Hanneke

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *