Radicchio, salamella e aceto balsamico: tre ingredienti che adoro e che messi insieme sono una favola! Scoprite insieme a me come preparare una gustosissima pasta al radicchio, una ricetta molto semplice e pronta in una ventina di minuti!

Nella realizzazione della pasta al radicchio ho utilizzato l’olio extravergine di oliva biologico DOP Umbria Terre Rosse dell’azienda agraria Hispellum di Spello. Un olio molto profumato che proviene da olive sane raccolte a mano e molite entro le sei ore dalla raccolta. L’estrazione viene effettuato a freddo.

Pasta al radicchio

Ingredienti per la pasta al radicchio e salsiccia con aceto balsamico per 4 persone:

  • 350 gr. di pasta
  • 200 gr. di radicchio lungo
  • 1 salamella oppure 200 gr. di salsiccia
  • 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva Terre Rosse q.b.
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato da servire a parte

Lavate il radicchio, asciugatelo e tagliatelo a listarelle. Sbucciate e tritate lo scalogno.

Versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una capiente padella e soffriggete lo scalogno per un paio di minuti a fiamma dolce, dopodiché aggiungete la salamella sbriciolata. Alzate la fiamma leggermente e rosolate la salamella per cinque minuti circa, fino a quando sarà cotta.

Mettete il radicchio nella padella con la salamella e cuocetela per 5-7 minuti, mescolando spesso. Aggiungete un cucchiaio di aceto balsamico e fatelo sfumare. Spegnete la fiamma, assaggiate il condimento e aggiustatelo al bisogno di sale e pepe.

Bollite la pasta in abbondante acqua salata, scolatela quando è ancora al dente e trasferitela nella padella. Saltate la pasta per un minuto insieme al condimento.

Distribuite la pasta al radicchio e salamella nei piatti e servite il formaggio grattugiato a parte. Potete condire la pasta al radicchio eventualmente anche con un’altra goccia di aceto balsamico!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *