Oggi vi propongo una ricetta molto semplice: arrosto di manzo alla monzese! Per preparare questo secondo tenerissimo servono soltanto 4 ingredienti: un pezzo di carne, che deve essere di ottima qualità, aromi freschi, una noce di burro e del sale fino!

La carne buonissima che ho usato per la preparazione di questa ricetta proviene da Bovì, un servizio che ti permette di acquistare carne bovina a chilometro zero, direttamente da allevatori della tua zona. Sul sito potete acquistare un pacco famiglia da 10 chili, contenente un assortimento di carne di vario taglio, confezionata in pratici sacchetti sottovuoto, da consumare subito o da conservare nel congelatore.

Arrosto di manzo

Ingredienti per un arrosto di manzo alla monzese per 4-6 persone:

  • un pezzo di arrosto Bovì dal peso di 800 gr. circa
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 rametti di salvia
  • 50 gr. di burro
  • sale q.b.

Vi consiglio di usare una pentola in ghisa quando volete preparare dei secondi dalla cottura lunga e a fuoco bassissimo. Altrimenti potete usare una pentola con il fondo spesso.

Lasciate riposare la carne per mezz’ora fuori dal frigo.

Lavate gli aromi e asciugateli bene.

Scaldate il burro a fiamma medio-alta e aspettate che la schiuma sparisce.

Asciugate la carne e rosolatela molto bene su tutti i lati, a fuoco alto, in modo che la carne si sigilla e i succhi della carne non potranno più fuoriuscire. Verso la fine della rosolatura aggiungete i rametti di salvia e di rosmarino e salate la carne.

Spostate la casseruola sul fuoco più piccolo del vostro fornello, mettendo anche uno spargifiamme tra fuoco e casseruola. A questo punto abbassate la fiamma al minimo, coprite la casseruola e lasciate cuocere il vostro arrosto di manzo per un paio d’ore. Girate la carne ogni tanto, aiutandovi con due cucchiai, senza bucare la carne.

Se preparate un arrosto di peso superiore, dovete lasciarlo cuocere un po’ più a lungo.

Potete servire il tenerissimo e profumato arrosto di manzo con le patate al forno, per esempio le patate sabbiose senza glutine oppure le patate aromatiche al limone!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

2 Comments on Arrosto di manzo alla monzese | Ricetta semplice a cottura lenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *