Qualche volta abbiamo voglia di un piatto semplice, gustoso e poco calorico: eccovi un profumatissimo arrosto al sale e curry! Ci vuole davvero poco per realizzare un secondo diverso dal solito e se vi capita di avanzare un pezzetto dovete sapere che è ottimo anche il giorno dopo, servito freddo insieme a una fresca insalata.

Sapete che oggi festeggio il quarto compleanno de “La cucina di Hanneke”? Quante cose sono successe in questi anni, quante cose sono cambiate e quanto sono cambiata anch’io! Due cose sono rimaste sempre uguali però: il mio amore per la cucina e la voglia di far felice chi si siede alla mia tavola!

Il taglio di carne che ho usato per la preparazione di questo gustoso arrosto al sale e curry proviene da Bovì, un servizio che ti permette di acquistare carne bovina a chilometro zero, direttamente da allevatori della tua zona. Sul sito potete acquistare un pacco famiglia da 10 chili, contenente un assortimento di carne di vario taglio, confezionata in pratici sacchetti sottovuoto, da consumare subito o da conservare nel congelatore.

Arrosto al sale e curry roastbeef
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 35 + 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 – 6
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno (statico) a 220°C.

  2. Versate una parte del sale in una teglia da forno in modo da coprire il fondo. La teglia dev’essere poco più grande della lunghezza dell’arrosto.

  3. Cospargete il sale con la metà del curry in polvere.

  4. Legate la carne con lo spago da cucina e infilate il rametto di rosmarino, precedentemente lavato e asciugato, sotto la rete.

  5. Disponete l’arrosto sul letto di sale, cospargetelo con il curry avanzato e ricopritelo interamente con il sale restante.

  6. Infornate la carne nel forno già caldo e fatela cuocere per 35 minuti.

  7. Quando sono trascorsi 35 minuti, togliete la pirofila dal forno e lasciate riposare la carne ancora per 20 minuti prima di toglierla dalla crosta di sale.

  8. Togliete i granelli di sale rimasti attaccati e tagliate il profumatissimo arrosto al sale e curry a fette piuttosto sottili. Potete servirlo per esempio con le gustose patate aromatiche al limone, pronte in neanche mezz’ora!

  9. Sarà difficile, ma se vi capita di avanzare qualche fettina, potete mangiarle anche il giorno dopo, fredde e accompagnate da una fresca insalatina di stagione.

  10. Buon appetito! Eet smakelijk!

Note

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *