Mancano pochi giorni all’inizio della stagione autunnale, ma in Lombardia le temperature sono già scese di molto negli ultimi giorni. A questo punto dichiaro ufficialmente aperta la stagione delle mie adorate zuppe! Oggi vi delizio con una gustosa e nutriente zuppa con legumi e cereali, pronta in poco tempo e facile da fare. Provate a mangiarla anche il giorno dopo: sarà ancora più buona!

Se anche a voi piacciono tanto le zuppe e le minestre, allora date un’occhiata alla mia raccolta, ne troverete per tutti i gusti!

Per la preparazione di questa gustosa zuppa ho usato una lattina di Legumi & Cereali di
Cirio: un mix invitante di farro, orzo e due legumi gustosi: i fagioli borlotti e le lenticchie,

zuppa con legumi e cereali patate salsiccia salamella
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:30 minuti
  • Porzioni:4
  • Costo:Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. Sbucciate la cipolla e tagliatelo in modo piuttosto fine. Lavate e asciugate il rosmarino e la salvia. Togliete gli aghi di rosmarino dal rametto e tritateli.

  2. Versate un filo di olio extravergine d’oliva in una casseruola e aggiungete la cipolla, il rosmarino tritato, il peperoncino e le foglie di salvia. Rosolate per tre minuti a fuoco medio, dopodiché aggiungete la salamella sbriciolata. Continuate la rosolatura per altri 5 minuti.

  3. Nel frattempo portate a ebollizione 1 litro d’acqua.

  4. Sbucciate e lavate le patate e riducetele a dadini. Versate l’acqua bollente insieme ai dadini di patata nella casseruola e continuate la cottura per 15 minuti.

  5. Trascorso un quarto d’ora aggiungete il mix di legumi e cereali, scolato dal liquido di conservazione. Lasciate sobbollire la zuppa con legumi e cereali per altri 5 minuti.

  6. A fine cottura assaggiate la zuppa e l’aggiustate di sale e di pepe. Servite la zuppa con legumi e cereali con un filo di olio extravergine a crudo e un cucchiaino di formaggio pecorino grattugiato.

  7. Buon appetito! Eet smakelijk!

Note

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.