Torta dei 7 minuti

La torta dei 7 minuti è una torta cioccolato e frutta secca velocissima da preparare. Orologio alla mano, in sette minuti è pronta per essere infornata. Una torta cioccolato e frutta secca velocissima ed anche molto facile da preparare. Non servono neanche le fruste elettriche.
La particolarità di questa torta è che non si indurisce col passare dei giorni, anzi, più passa il tempo più si ammorbidisce! Non ci credete? Preparate la torta cioccolato e frutta secca, siate abbastanza forti da non finirla tutta in tre secondi, conservatela per due-tre giorni e poi fatemi sapere!!
Ma di che sa? Qual è la consistenza? Sa di cioccolato e di arachidi, di rum e di mandorle. Non è un ciambellone ma non è un panforte. E’ speciale nella consistenza, morbida e friabile, croccante e tenera. Io, fossi in voi, non esisterei un minuto di più! Provare provare provare!!

Vi do un suggerimento, preparatela per il giorno dei morti, al posto del solito pan dei morti. Come ingredienti hanno qualcosa in comune, come aspetto più o meno. Ma…. la torta cioccolato e frutta secca vi stupirà!

Torta dei 7 minuti - Torta cioccolato e frutta secca
Torta dei 7 minuti – Torta cioccolato e frutta secca

COSA SERVE?

1 uovo
130 gr di zucchero
150 gr di farina
30 gr di uvetta
30 gr di rum
1 cucchiaio abbondante di miele
50 gr di burro freddo
50 gr di cioccolato fondente
20 gr di cioccolato bianco
50 gr di mandorle tostate
30 gr di arachidi già sgusciate
8 gr di lievito chimico per dolci in polvere

COME SI PROCEDE?

Preriscaldare il forno a 180°C.
Ammollare l’uvetta nel rum.
Con una forchetta sbatter l’uovo e mescolarlo con lo zucchero, il burro freddo e il miele. Unire quindi la farina e mescolare un pò. Aggiungere rum, uvetta e lievito e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Incorporare le mandorle tostate, le arachidi e il cioccolato a pezzetti.

Imburrare e infarinare uno stampo per ciambella piccolo. Distribuirvi il composto in maniera omogenea e infornare in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti.
Far raffreddare completamente la torta cioccolato e frutta secca prima di toglierla dalla teglia.
Quando sarà fredda, adagiare la torta cioccolato e frutta secca in un piatto da portata e spolverare di zucchero a velo.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.