SPATZLE CON PESTO DI MENTA

Gli spatzle con pesto di menta sono un primo piatto veloce e facile da preparare. Il pesto di menta fatto in casa è fresco, profumato e pronto in 5 minuti.

Più sotto troverete anche tutti i metodi di conservazione del pesto alla menta, sia per conservarlo per pochi giorni che per conservarlo tutto l’anno; sia con la bollitura nei barattoli che senza bollitura. Inoltre scoprirete come conservarne il bel colore verde brillante evitando che scurisca.

SPATZLE CON PESTO DI MENTA ricetta gnocchi tirolesi veloci
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 1 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 700 g Gnocchi (tirolesi, spatzle)
  • 15 g Basilico
  • 15 g Menta
  • 20 g Prezzemolo
  • 1 cucchiaio Mandorle
  • 65 g Parmigiano reggiano
  • 4 g Sale
  • 1 spicchio Aglio
  • 100 ml Olio di oliva

Preparazione

  1. In un tritatutto versare le foglie di menta fresca, l’aglio scamiciato, i pinoli, le foglie di basilico e il prezzemolo, il formaggio grattugiato e la metà dell’olio extravergine di oliva e tritare il tutto per pochi secondi. Aggiungere un altro po’ di olio e mescolare.

  2. SPATZLE CON PESTO DI MENTA ricetta gnocchi tirolesi veloci

Cuocere gli gnocchetti tirolesi

  1. Io ho utilizzato gli spatzle verdi, quelli con gli spinaci nell’impasto ma voi, se preferite, potete usare anche quelli bianchi classici senza spinaci.

    In una padella versare gli spatzle e un bicchiere di acqua, aggiustare di sale e cuocere il tutto a fuoco vivo fino a che tutta l’acqua non sia evaporata.

Condire gli spatzle con il pesto

  1. Versare gli spatzle in una scodella, unire 6-7 cucchiai di pesto di menta e mescolare il tutto.

  2. Portare in tavola gli spatzle al pesto di menta e servire magari decorando i piatti con qualche foglia di menta fresca.

Come conservare il pesto di menta?

  1. Versare il pesto di menta così ottenuto nei barattoli sterili (per sterilizzare i barattoli, basta farli bollire insieme ai coperchi per 30 minuti in una pentola con l’acqua), coprire la superficie del pesto con altro olio in modo che il pesto non sia a contatto con l’aria e si conservi bene, conservando anche il suo bel colore verde senza scurirsi. Chiudere i barattoli con il coperchio e conservare il pesto in frigorifero per un paio di giorni.

Come conservare tutto l'anno il pesto?

  1. Dopo aver versato il pesto nei barattoli sterili, chiuderli con il coperchio e metterli in una pentola piena di acqua. Portare il tutto ad ebollizione e cuocere per 20-30 minuti in modo da pastorizzare il pesto e creare il sottovuoto. Spegnere quindi il fuoco e far raffreddare completamente i barattoli prima di toglierli dall’acqua, asciugarli e conservarli in dispensa.

  2. Dopo la pastorizzazione del pesto, accertatevi che si sia formato il sottovuoto facendo una leggera pressione sul coperchio dei barattoli. Se si sente un suono tipo “click” vuol dire che il sottovuoto non si è formato e che il pesto andrà consumato in poco tempo e conservato in frigorifero. Se non si sente il “click” allora il pesto potrà essere conservato per tutto l’anno in dispensa in quanto la mancanza del click indica che si è formato il sottovuoto.

Come conservare il pesto alla menta senza farlo bollire?

  1. Dopo aver preparato il pesto, potete distribuirlo nei bicchierini di plastica, coprire i bicchierini con carta alluminio e congelarli.

  2. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.