CREPES ALL’ACQUA

Ricetta crepes acqua: la ricetta base per crepes dolci e salate con soli 3 ingredienti: Senza burro, senza olio e senza zucchero. Ideali da farcire. Perfette sia con la nutella che con la besciamella, per creare deliziosi antipasti ed aperitivi dolci e salati, primi piatti succulenti o leggeri, colazioni e merende da urlo. Perfette per chi è a dieta e per chi non lo è, per chi è sempre di fretta ma non vuole rinunciare alla buona tavola.

Si preparano in pochissimi minuti e sono morbidissime.

 

RICETTA CREPES ACQUA ricetta base per crespelle senza latticini
RICETTA CREPES ACQUA ricetta base per crespelle senza latticini

Ricetta crepes acqua

 

COSA SERVE?

Ingredienti per circa 10 crepes di 20-22 centimetri di diametro:

  • 2 uova
  • 300 g di acqua a temperatura ambiente
  • 80 g di farina a piacere ( farina 00, farina integrale, farina di kamut, ecc)

 

RICETTA CREPES ACQUA ricetta base per crespelle senza latticini
RICETTA CREPES ACQUA ricetta base per crespelle senza latticini

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il composto per le crepes. Nel boccale del frullatore ad immersione versare le uova, la farina e l’acqua. Frullare il tutto per qualche secondo in modo da ottenere un composto omogeneo e anche per montare leggermente le uova.

Cuocere le crepes. Preriscaldare una padella con rivestimento in pietra (se non si possiede una padella con rivestimento in pietra, va bene anche una comune padella antiaderente l’importante è che sia perfettamente antiaderente. Se non si è sicuri della antiaderenza della propria padella, prima di versare il composto delle crepes in padella conviene ungerne il fondo con un filo di olio di semi di girasole. L’eccesso di olio potrà essere eliminato con un pò di carta assorbente).

Versare una parte di composto per crepes nella padella ben calda e distribuirlo uniformemente sul fondo. Cuocere su entrambi i lati a fuoco medio. Passare quindi la crepes in un piatto.

Ripetere il procedimento per tutte le crepes fino ad esaurimento del composto.

Farcire. A questo punto le crepes possono essere farcite con farce dolci ad esempio Nutella, marmellata, panna, gelato,  yogurt, creme varie o semplicemente accompagnate da frutta fresca per colazione e per merenda.
Oppure possono essere utilizzate con base per creare golosi cannelloni salati farciti ad esempio con macinato, ricotta, verdure varie, impreziositi da sugo al pomodoro e/o besciamella e passati per qualche minuto in forno.
A voi la scelta!

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.