PIZZA SFOGLIA CON CORNICIONE RIPIENO

La pizza sfoglia veloce è una finta pizza margherita arricchita da un bellissimo cornicione fatto di mezzelune ripiene. Facile e veloce, buonissima. In pochissimi minuti questa torta salata sarà pronta per essere infornata. Farete un figurone con i vostri ospiti o con i vostri familiari con pochissimo sforzo. Un aperitivo, un antipasto sfizioso, un salva pasto. Ogni occasione è buona per divertirvi a preparare la finta pizza margherita!

Per la realizzazione della pizza sfoglia veloce ho utilizzata la nuova SALSA PRONTA CLASSICA BARILLA, una salsa che non ha bisogno di precottura ma si apre la bottiglia e si versa direttamente sulla pizza. Saporita, preparata con una passata di pomodoro dolce e vellutata, un soffritto di cipolla e l’olio extravergine di oliva.

Il pomodoro 100% italiano maturato al sole, la consistenza morbida, vellutata e senza pezzi rendono la salsa pronta classica una grande alleata in cucina.

La bontà si fa semplice. Sì, perché la semplicità degli ingredienti utilizzati rende questa salsa versatile ed adatta a svariati utilizzi in cucina. Basta riscaldarla per un paio di minuti e versarla direttamente sugli ingredienti per arricchire di sapore tutti i vostri piatti.

Sulla finta pizza la salsa si versa direttamente dalla bottiglia. Più semplice e comodo di così non si potrebbe!

 

PIZZA SFOGLIA VELOCE CON CORNICIONE RIPIENO ricetta torta facile
PIZZA SFOGLIA VELOCE CON CORNICIONE RIPIENO ricetta torta facile

Pizza sfoglia veloce

 

COSA SERVE?

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • circa 150 g di Salsa Pronta Classica Barilla
  • 80 g di mozzarella
  • 80 g di ricotta fresca
  • 40 g di salame

 

 

COME SI PROCEDE?

Tagliare il salame a cubetti oppure a listarelle. In una ciotola unire la ricotta e il salame spezzettato e mescolare il tutto.

Comporre le mezzelune per il cornicione ripieno. Srotolare un rotolo di pasta sfoglia e ricavarne tanti cerchi del diametro di circa 6-7 centimetri aiutandosi con una formina taglia biscotti. Su ogni cerchio disporre un cucchiaino di farcia ricotta e salame. Chiudere ciascun cerchio su se stesso in modo da formare una mezzaluna ripiena. Tenere da parte le mezzelune ripiene così ottenute.

Comporre la pizza sfoglia veloce. Stendere anche il secondo rotolo di pasta sfoglia ed adagiarlo in una teglia da forno. Spennellare di acqua i bordi della pasta sfoglia e sistemare le mezzelune ripiene sulla pasta sfoglia in modo da ottenere un cornicione fatto proprio con le mezzelune.

Al centro della sfoglia versare la Salsa Pronta Classica Barilla e spalmarla uniformemente.

Infornare la finta pizza in forno già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti. Circa 5 minuti prima della fine della cottura, togliere la pizza dal forno, distribuire la mozzarella a fette sulla passata di pomodoro classica ed infornare nuovamente fino a che la superficie della sfoglia non sia ben dorata.

Sfornare la pizza sfoglia con cornicione ripieno e servirla tiepida oppure fredda, magari decorandola con una foglia di basilico oppure di prezzemolo freschi.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.