COLOMBA SALATA VELOCE

Colomba salata ricetta veloce senza lievitazione con ripieno cremoso tonno ricotta e pomodoro. La torta salata ottima come antipasto di Pasqua.

Poiché questa torta rustica veloce non prevede l’utilizzo di carne, può essere mangiata anche durante la quaresima, periodo in cui ogni venerdì i cattolici praticanti non usano mangiare carne in rispetto ai 40 giorni di digiuno che Gesù patì nel deserto.

Una torta furba con il ripieno che non scende sul fondo. Cremosa e facilissima da preparare, senza lievitazione perché lievita direttamente in forno. Un ottimo antipasto o aperitivo da servire durante le feste pasquali ma anche un salva cena che potete preparare tutto l’anno. Non è necessario avere uno stampo a forma di colomba, per questa torta salata versata potete utilizzare anche un classico stampo rotondo per torte di 22 centimetri di diametro: non avrete un rustico a forma di colomba, ma avrete una torta salata cremosa e saporita che stupirà tutti i vostri ospiti!

 

COLOMBA SALATA RICETTA VELOCE torta rustica tonno ricotta
COLOMBA SALATA RICETTA VELOCE torta rustica tonno ricotta

Colomba salata ricetta veloce

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una torta del diametro di 22 centimetri:

 

Per la torta versata salata:

  • 4 uova intere
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di acqua tiepida
  • 90 g di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito istantaneo per salati
  • 6 g di sale fino

Per il ripieno:

  • 300-350 g di ricotta fresca (meglio se asciutta)
  • 150 g di tonno sott’olio sgocciolato
  • circa 100-150 g di passata di pomodoro densa

 

 

COLOMBA SALATA RICETTA VELOCE torta rustica tonno ricotta
COLOMBA SALATA RICETTA VELOCE torta rustica tonno ricotta

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto della torta salata versata. Montare le uova, quindi aggiungere il parmigiano e il sale fino e montare ancora. Sempre montando aggiungere l’acqua e l’olio di semi di girasole ed infine il lievito e la farina setacciati.

Versare la metà del composto in una teglia imburrata ed infarinata.

Infornare in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.

Intanto preparare la crema per farcire. In una scodella mescolare semplicemente la ricotta fresca, il tonno sott’olio sgocciolato e la passata di pomodoro.

Farcire la colomba salata. Trascorsi i 20 minuti, sfornare la torta salata e distribuirvi sopra a cucchiaiate la crema ricotta e tonno.

Mescolare nuovamente l’impasto della torta versata e versarlo sul ripieno distribuendolo uniformemente. Spruzzare la superficie della torta salata con del parmigiano grattugiato a piacere-

Infornare nuovamente la colomba salata versata e far cuocere per altri 20-30 minuti in base alla potenza del forno o comunque fino a che la superficie della colomba versata non sia ben dorata. Controllare la cottura con lo stecchino.

Sfornare la colomba veloce tonno e ricotta e farla intiepidire o, meglio ancora, raffreddare prima di passarla su un piatto da portata e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente PIZZA SFOGLIA CON CORNICIONE RIPIENO Successivo TORTA BICOLORE CON FRAGOLE