PIZZA AD IMPASTO MOLLE con lievito di birra

PIZZA AD IMPASTO MOLLE con lievito di birra: si impasta con un cucchiaio in pochissimi minuti, cuoce in forno tradizionale: a gas o elettrico purchè sia statico. E’ soffice e alveolata con una croccante e friabile base. Provatela!

Non è l’impasto Bonci, quella preparato anche con farina di semola che prevede un procedimento più complesso e una lievitazione più lunga in frigorifero.

Questa mia pizza ad impasto molle è facilissima, lievita in giornata, cuoce in teglia nel classico forno casalingo ed è veramente morbidissima.

Se volete provare anche la ricetta della mia super pizza 30h cliccate QUI  . E’ un impasto praticamente perfetto che vi darà una pizza sofficissima che si conserva soffice anche il giorno dopo. Soffice come quella della pizzeria napoletana e ancora di più.

Se invece volete provare una pizza preparata con il lievito madre secondo la ricetta di Gino Sorbillo, il famoso pizzaiolo napoletano pluripremiato cliccate QUI .

 

PIZZA AD IMPASTO MOLLE con lievito di birra
PIZZA AD IMPASTO MOLLE con lievito di birra

Pizza ad impasto molle

 

COSA SERVE?

  • 500 g di farina 00
  • 370 g di acqua
  • 10 g di lievito di birra
  • 10 g di sale
  • 10 ml di olio evo
  • semola rimacinata di grano duro q.b.

 

PIZZA AD IMPASTO MOLLE con lievito di birra
PIZZA AD IMPASTO MOLLE con lievito di birra

 

COME SI PROCEDE?

Sciogliere il lievito di birra in acqua a temperatura ambiente.

Versare la farina in una ciotola, unirvi l’acqua con il lievito ed iniziare a mescolare con il dorso di un cucchiaio, aggiungere quindi il sale e mescolare ancora. Solo alla fine unire l’olio e mescolare nuovamente in modo da avere un composto omogeneo. Coprire con un canovaccio e far riposare per 2 ore.

Passare l’impasto su un tavolo da lavoro spolverato di abbondante semola rimacinata e piegarlo varie volte su se stesso come quando si fanno le pieghe del pane (per sapere come si fanno le pieghe cliccare QUI ). Durante il processo di piegatura spolverare continuamente l’impasto con la semola in modo che la inglobi al suo interno: la semola asciuga l’impasto e ne rende la base croccante a fine cottura.

Alla fine del processo di piegatura, stendere l’impasto nelle teglie da forno leggermente oleate (stenderlo molto sottile perché tenerà a lievitare molto).

Far riposare l’impasto steso nelle teglie per altre 2-3 ore o comunque fino al raddoppio di volume.

Condire quindi a piacere con pomodoro o con il proprio condimento preferito.

Infornare in forno statico già caldo a 250°C per circa 20-30 minuti in base alla potenza del forno. I formaggi vanno messi sulla pizza sempre pochi minuti prima della fine della cottura in modo che restino filanti al momento di servire e non si secchino troppo.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

3 Risposte a “PIZZA AD IMPASTO MOLLE con lievito di birra”

  1. Non capisco bene una cosa….l’impasto devo mescolarlo solo con il cucchiaio e poi aspettare che lieviti?

I commenti sono chiusi.