PASTA PIZZA SOFFICISSIMA

Impasto base per una pasta pizza più soffice di quella della pizzeria. All’interno dell’articolo anche le istruzioni per cuocere in fornetto pizza o forno tradizionale.

Per la cottura, io utilizzo il FORNETTO PIZZA LINARI ILLILLO  ma viene benissimo anche in forno tradizionale. Più sotto troverete le istruzioni per entrambi i tipi di cottura.

 

PASTA PIZZA SOFFICISSIMA LIEVITAZIONE LENTA pizza pizzeria
PASTA PIZZA SOFFICISSIMA LIEVITAZIONE LENTA pizza pizzeria

Pasta pizza

 

COSA SERVE?

  • Ingredienti per la pasta per 8 pizze:
    1200 g di farina 00
    300 g di farina 0 (tipo Manitoba)
    880 g di acqua a temperatura ambiente
    33 g di sale fino
    3 g di lievito di birra fresco
    1 cucchiaino di zucchero

 

 

PASTA PIZZA SOFFICISSIMA LIEVITAZIONE LENTA pizza pizzeria
PASTA PIZZA SOFFICISSIMA LIEVITAZIONE LENTA pizza pizzeria

 

 

COME SI PROCEDE?

Giorno 1 ore 17:00

Preparare la pasta della pizza. Sciogliere il lievito in 80 ml di acqua tiepida e zucchero. Farlo riposare per circa 10 minuti in modo che si attivi (per scoprire tutti i segreti della attivazione de lievito di birra cliccare QUI ).
Nella ciotola della planetaria versare 800 ml di acqua e 33 g di sale fino: mescolare il tutto in modo da far sciogliere il sale. Aggiungere quindi le farine ed iniziare ad impastare. Incorporare quindi il lievito attivato ed impastare ancora fino ad ottenere un panetto incordato al gancio della planetaria. (Se si lavora a mano seguire la stessa sequenza di inserimento degli ingredienti).

Coprire la pasta pizza con un canovaccio e far riposare per 3 ore

Dividere quindi la pasta pizza in 8 panetti tutti più o meno della stessa dimensione. Adagiare i panetti delle teglie da forno distanziandoli tra loro. Coprire bene con pellicola trasparente.

Far riposare i panetti in frigorifero per tutta la notte e la mattina seguente.

 

Giorno 2 ore 15:00

Togliere i panetti di pizza dal frigorifero e lasciarli a temperatura ambiente per 3-5 ore.

Stendere quindi i panetti, farcire a piacere ed infornare. Io inforno nel fornetto pizza, ma se non avete il fornetto pizza potete tranquillamente infornare in forno tradizionale.

Cuocere le pizze.
Se si utilizza il fornetto pizza: stendere un panetto di pizza sulla pala aiutandosi con la farina, farcire a piacere (con la passata di pomodoro e la mozzarella tagliata a dadini e ben strizzata nel caso della pizza margherita) ed infornare nel fornetto. Quindi chiudere il coperchio e far cuocere per 2-3 minuti in base alla potenza del fornetto.
Sfornare aiutandosi con la pala, irrorare con un filo di olio extravergine di oliva e servire.
Se si utilizza il forno tradizionale: ungere una teglia con olio, stendervi un panetto pizza e farcire la superficie con la passata di pomodoro e un filo di olio extravergine di oliva. Cuocere per circa 10-15 minuti a 150°C. Circa 3-4 minuti prima che la pizza sia pronta, aggiungere la mozzarella e continuare a cuocere. Quindi sfornare, decorare con il basilico fresco, irrorare con olio evo e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “PASTA PIZZA SOFFICISSIMA”

I commenti sono chiusi.