PASTA FROLLA AL PISTACCHIO

La pasta frolla al pistacchio è perfetta per preparare biscotti e crostate. Una ricetta infallibile, facile e veloce per dolci da urlo. Se amate i pistacchi, non lasciatevi sfuggire questa ricetta.

In commercio si trovano sia pistacchi non salati, sia pistacchi in granella sia farina di pistacchi (praticamente pistacchi tritati finemente ). Potete utilizzare indifferentemente una di queste tipologie: la farina di pistacchi è pronta per essere utilizzata, invece i pistacchi non salati e la granella di pistacchi andranno tritati nel tritatutto e resi in polvere prima dell’utilizzo.

Per un gusto di pistacchio più intenso potete sostituire 15 g di farina 00 con 50 g di farina di pistacchi.

 

PASTA FROLLA AL PISTACCHIO ricetta base per crostate biscotti
PASTA FROLLA AL PISTACCHIO ricetta base per crostate biscotti

Pasta frolla al pistacchio

 

COSA SERVE?

  • 235 g di farina 00
  • 50 g di farina di pistacchi o pistacchi non salati
  • 100 g di burro freddo
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 5 g di lievito istantaneo per dolci
  • 1 bacca di vaniglia

 

PASTA FROLLA AL PISTACCHIO ricetta base per crostate biscotti
PASTA FROLLA AL PISTACCHIO ricetta base per crostate biscotti

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la pasta frolla al pistacchio. Nella planetaria montare la frusta K oppure utilizzare un tritatutto. Versare nella ciotola della planetaria o nel tritatutto la farina, i pistacchi tritati finemente  (farina di pistacchi) e il burro freddo. Lavorare il composto in modo da ottenere una sorta di sabbia. Se si lavora il composto a mano, lavorarlo con la punta delle dita come se lo si volesse punzecchiare. Incorporare il lievito, lo zucchero semolato e I semi di vaniglia e lavorare ancora il composto con la frusta K, con il tritatutto o a mano. Infine incorporare l’uovo intero e il tuorlo e lavorare pochissimo, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo.

Far riposare la frolla ai pistacchi. Avvolgere nella pellicola trasparente la pasta frolla al pistacchio così ottenuta e far riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Stendere la pasta frolla ai pistacchi tra due fogli di carta forno aiutandosi con il matterello. Utilizzare la frolla al pistacchio come base per crostate oppure per golosi biscotti al pistacchio.

I tempi di cottura sono di circa 30-45 minuti per le crostate farcite e 10-15 minuti per i biscotti.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.